Con crediti formativi

Valutazione del rischio elettrico

NESSUNA EDIZIONE IN PROGRAMMA

Durata

8 ore

Il corso rilascia crediti validi per l'aggiornamento di RSPP/ASPP per tutti i  MACROSETTORI ATECO in base all'Accordo Stato - Regioni e Province autonome del 26/01/2006.

Logo AIFOSL'attività formativa
avviene in collaborazione con AIFOS.

 

Obiettivi

Fornire conoscenze per una corretta valutazione del rischio elettrico e per l'individuazione delle misure di prevenzione e protezione.

Il superamento del test di verifica finale permette anche l'acquisizione di crediti formativi validi per l'aggiornamento ASPP/RSPP. 

Destinatari

RSPP, ASPP, consulenti sicurezza.

Contenuti

INTRODUZIONE DEL CORSO

  • Presentazione del corso
  • Presentazione docente e partecipanti
  • Patto d'aula

ARGOMENTI

  • Titolo III - Capo III del D.lgs. 81/08 obbligo per ogni azienda di individuare e valutare i rischi di natura elettrica
  • Conformità degli impianti elettrici a servizio degli edifici
  • Conformità delle apparecchiature elettriche facenti parte di attrezzature di lavoro quali macchine o impianti
  • Lavoratori esposti (manutentori elettrici, meccanici, operatori macchina, imprese esterne, ecc.)
  • Fattori di rischio generali
  • Fattori di rischio specifici del reparto/area come condizioni ambientali gravose (presenza acqua, polveri, temperature elevate, umidità ecc.), presenza di zone con pericolo di esplosione, presenza di luoghi a maggior rischio in caso di incendio, luoghi conduttori ristretti, ecc...
  • Fattori di rischio negli impianti fotovoltaici
  • Piano delle misure di prevenzione e protezione dai rischi di natura elettrica
  • Simulazione pratica su caso reale

Aspetti metodologici ed organizzativi

Rif. legislativi

Il corso è conforme a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.lgs. n. 81/2008 e ss.mm.).

Metodologia

Durante tutto il percorso formativo saranno utilizzate metodologie didattiche attive. La lezione sarà supportata dalla proiezione di slide, video o immagini e saranno fatti continui riferimenti operativi attraverso la trattazione di casi reali, esercitazioni e simulazioni al fine di facilitare l'apprendimento.

Docenti

Esperti in materia.

Dispense

Ad ogni partecipante verrà consegnato del materiale didattico sugli argomenti trattati in aula.

Verifiche e valutazioni

Il corso si conclude con un test di verifica a risposta multipla e un questionario di gradimento dell'attività formativa.

Attestato

Al termine del corso e al superamento del test finale d'apprendimento verrà consegnato l'attestato individuale ad ogni partecipante, numerato, rilasciato e autenticato da AiFOS con bollino olografo apposto a cura di Necsi che lo valida quale documento unico in originale.

AiFOS è un azienda certificata dal sistema di gestione di qualità ISO9001:2008 dal RINA S.p.A. con certificato n. 18025/08/S settore EA37. L'Attestato è inserito nel registro nazionale dell'associazione. La responsabilità dell'emissione dell'Attestato finale è del Direttore di Necsi srl che ne appone firma autografa e ne rilascia l'originale.

Crediti formativi

Questo corso dà diritto a n. 8 crediti formativi per ASPP e RSPP di tutti i MACROSETTORI ATECO in base all'Accordo Stato - Regioni del 26/01/2006.


Together for safety necsi group