<< Torna all'elenco

Workshop Necsi alla Fiera AMBIENTE LAVORO 2015

14/10/2015 - Sicurezza


Fiera AMBIENTE LAVORO

Piazza Della Costituzione, 6
40127 - Bologna BO

Calendario

  • mercoledì 26 giugno 2013
    dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00
  • giovedì 27 giugno 2013
    dalle 14:00 alle 18:00


Anche quest'anno abbiamo partecipato alla Fiera AMBIENTE LAVORO di Bologna con numerosi workshop:

Rischio chimico e novità REACH-CLP - Adeguamento macchine - Nuova direttiva PED
Efficientare la gestione della sicurezza - Gestione rischi residui delle macchine - Rischio ATEX

Gli eventi hanno riscosso molto interesse tra i visitatori della manifestazione e da oggi gli atti sono disponibili a tutti nel nostro sito!
 

Disponibili GRATIS GLI ATTI dei nostri Workshop!


⇒ RISCHIO CHIMICO E NOVITÀ REACH-CLP

Il rischio chimico e le novità REACH-CLP 2015: cosa deve sapere l'RSPP. Le novità introdotte dai Regolamenti europei REACH e CLP cambiano in modo significativo le modalità di valutazione e gestione del rischio da agenti chimici. Il workshop si pone l'obiettivo di mettere in risalto, anche con casi pratici, quali sono le azioni che devono essere intraprese dall'RSPP per aggiornare la valutazione del rischio chimico.

⇒ ADEGUAMENTO MACCHINE E LUOGHI DI LAVORO

Adeguamenti normativi macchine e luoghi di lavoro: errori da evitare, criticità e best practices per raggiungere l'obiettivo della sicurezza e non sprecare tempo e denaro. Il workshop ha l'obiettivo di evidenziare quali sono le azioni che devono essere intraprese e le best practices da adottare prima, durante e dopo gli interventi di modifica e adeguamento di una macchina o di un impianto per rendere effettivamente sicuri i luoghi di lavoro.

⇒ NUOVA DIRETTIVA PED

La nuova direttiva PED e la gestione delle apparecchiature a pressione: cosa cambia e cosa fare. Come gestire correttamente l'acquisto, la messa in servizio e l'utilizzo delle apparecchiature e degli impianti in pressione nuovi o esistenti alla luce della nuova direttiva PED.

⇒ EFFICIENTARE LA GESTIONE DELLA SICUREZZA

Il software per la gestione della sicurezza è uno strumento indispensabile per aziende che hanno adottato o vogliono adottare un SGSL? Casi pratici di implementazione di successo. Come può un software sicurezza aiutare una medio grande azienda a diventare eccellente? I gestionali possono agevolare le aziende a raggiungere e mantenere la certificazione del SGSL? Come registrare non conformità e pianificare azioni correttive, immediate e preventive, in modo efficace.

⇒ GESTIONE RISCHI RESIDUI DELLE MACCHINE

Sicurezza macchine e impianti: approccio e strumenti innovativi per la gestione dei rischi residui. La messa a norma di macchine e impianti deve tenere conto anche della gestione dei rischi residui. Il workshop vi farà conoscere approccio e strumenti innovativi per l'analisi dei rischi e la progettazione delle soluzioni che rendono efficace per la gestione dei rischi residui.

⇒ RISCHIO ATEX

Gestione del rischio ATEX: dagli interventi di adeguamento agli aspetti di controllo operativo del fattore umano. Per raggiungere un adeguato livello di sicurezza effettivo non basta aver effettuato la classificazione delle zone con pericolo di esplosione e redatto il documento sulla protezione contro le esplosioni. Questo è solo il punto di partenza: infatti la corretta applicazione delle direttive ATEX ha un forte impatto sulle attrezzature di lavoro, sugli impianti industriali e sui sistemi di protezione. Il workshop vuole fornire gli strumenti per la corretta individuazione e realizzazione degli interventi di adeguamento e messa in sicurezza e la gestione degli aspetti legati al controllo operativo del fattore umano.


Scarica anche tu gli atti in allegato!

Se sei già registrato, accedi al sito per scaricare gli atti, oppure registrati ora!
 oppure