03 nov 2014

1505 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Perché è importante la sicurezza e la salute sul lavoro nel settore dell'assistenza sanitaria?




L'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) ha pubblicato una relazione sui rischi attuali ed emergenti in materia di sicurezza e salute sul lavoro (SSL) nel settore sanitario, relazione che pone significativamente l'accento su un settore in precedenza trascurato, ossia le cure domiciliari ed esterne.

L'assistenza sociosanitaria è uno dei settori principali in Europa, che impiega circa il 10% della forza lavoro dell'UE; le donne costituiscono il 77% degli operatori sanitari. È un settore in rapida espansione che offrirà maggiori opportunità di impiego in un futuro immediato, in seguito all'invecchiamento della popolazione europea, all'espansione e allo sviluppo dei servizi per soddisfare la domanda di cure migliori e la domanda crescente di servizi di assistenza alle persone.

Gli operatori sanitari sono esposti a una considerevole quantità di rischi a causa dei numerosi ambienti diversi, e talvolta incontrollati, in cui lavorano e della varietà e della tipologia di mansioni che svolgono. Si tratta, fra gli altri, di rischi biologici e chimici (quali infezioni a seguito di ferite da aghi e manipolazione di sostanze pericolose), rischi ergonomici derivanti dalla movimentazione dei pazienti e rischi psicosociali dovuti a lavori svolti in orari particolari, a mansioni estenuanti e all'esposizione a comportamenti aggressivi.

Tutti questi fattori rendono l'assistenza sociosanitaria un settore ad alto rischio. Nonostante i progressi tecnologici abbiano contribuito a ridurre o a eliminare alcuni dei rischi tradizionali del settore, il numero degli infortuni e delle malattie professionali è ancora inaccettabilmente alto. Inoltre, questi progressi tecnologici comportano nuovi rischi da affrontare.

La relazione EU-OSHA individua le sfide del settore: la mancanza di personale qualificato, una forza lavoro in età avanzata e la crescente domanda di cure esterne e domiciliari per una popolazione che sta invecchiando, e conclude che una buona SSL nel settore sanitario è fondamentale per affrontare queste sfide e mantenere elevata la qualità dell'assistenza ai pazienti in futuro. [Articolo tratto dal sito osha.europa.eu]

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group