04 ago 2008

1540 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Campagna europea 2008-2009 sulla valutazione dei rischi




L'Unione Europea assieme all'Agenzia europea EU-OSHA, lancia la campagna "Ambienti di lavoro sani e sicuri. Un bene per te. Un bene per l'azienda" per la prevenzione della sicurezza e salute sul lavoro. Convegni e dossier da luglio a ottobre 2008 per promuovere un'adeguata valutazione dei rischi, prima misura di prevenzione.

Secondo i dati pubblicati dall'Eurostat ogni anno 5.700 persone muoiono nell'UE a causa di incidenti sul lavoro. La maggioranza di questi incidenti può essere prevenuta con un'adeguata valutazione dei rischi.

La campagna informativa, iniziata il 13 luglio 2008, promuove l'idea di una corretta valutazione dei rischi e della diffusione attiva di una cultura della prevenzione sostenibile, per garantire che vengano rilevati tutti i pericoli anche attraverso la conoscenza effettiva delle condizioni di lavoro, coinvolgendo tutte le persone presenti sul luogo di lavoro.

La campagna è dedicata in particolare a settori ad alto rischio quali l'edilizia, la sanità e l'agricoltura, e alle esigenze delle piccole e medie imprese e comprende le seguenti iniziative:

  • due Settimane europee per la sicurezza e la salute sul lavoro, che si terranno nell'ottobre 2008 e nell'ottobre 2009
  • un Vertice sulla valutazione del rischio nel novembre 2009
  • il conferimento del "Premio per la buona prassi" alle aziende e alle organizzazioni che si sono distinte nella promozione della valutazione dei rischi sul posto di lavoro.

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group