05 giu 2017

1467 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Attrezzature di sollevamento: una check-list dalla Lombardia




Nel comparto industria vengono impiegati diversi accessori di sollevamento e le differenti tipologie utilizzate dipendono principalmente dalla massa del carico, dalla forma e dal materiale dello stesso carico.

Indipendentemente dal tipo di industria, i rischi derivanti da un utilizzo non corretto e che possono provocare gravi incidenti possono essere così sintetizzati:

 caduta dei carichi ;
 uso improprio dell’attrezzatura di lavoro;
 perdita accidentale di stabilità del carico.

Questo documento è stato pensato per aiutare il Datore di Lavoro ad effettuare una Valutazione dei Rischi e quindi individuare i problemi e le relative soluzioni possibili.

Di seguito sono riportate una serie di domande mirate a riscontrare i principali requisiti di sicurezza degli accessori di sollevamento e per valutarne l’uso corretto. Se rispondete ad una domanda con NO, occorre adottare una contromisura che poi annoterete sul retro.

 

Prescindendo dalle possibili ricadute in termini di incidenti e/o infortuni, ricordiamo che la mancata osservanza anche di uno solo dei requisiti elencati, potrebbe comportare di per sé, in caso di ispezione dell’organo di vigilanza e conseguente contravvenzione a carico delle figure individuate dal D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.

Scarica la check-list USO IN SICUREZZA DEGLI ACCESSORI DI SOLLEVAMENTO NEL COMPARTO INDUSTRIA

 

 

 

 

 

È presente un commento alla notizia

Giuseppe
05 giu 2017 alle 19:23

ok

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group