10 apr 2015

1284 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Giornata mondiale per la sicurezza e salute sul lavoro: al via la campagna organizzata da ANMIL e Segreteria Sociale RAI




ANMIL e la Segretariato Sociale RAI, dal 20 al 26 aprile 2015, metteranno in onda nelle reti RAI una campagna di sensibilizzazione "The dream job - Il lavoro che sogno" in occasione della Giornata Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, che si terrà martedì 28 aprile 2015.

La campagna nasce per sensibilizzare il grande pubblico sull'importanza del rispetto delle norme sulla sicurezza e sulla prevenzione negli ambienti di lavoro, negli spazi messi a disposizione dal Segretariato Sociale RAI.

Lo spot realizzato, in pochi secondi, lascia spazio per riflettere sul tema in maniera originale e positiva, affinché la gravità del fenomeno e l'invito a puntare sulla prevenzione siano rafforzati dallo slogan "Il lavoro nasce dai sogni… non lasciamo che diventi un incubo".

La campagna è stata richiesta dall'ANMIL per ricordare la "Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro" che ricorre il 28 aprile, istituita dall'ILO nel 2003 per sensibilizzare cittadini e istituzioni affinché venissero promosse in tutti i paesi iniziative dedicate al tema allo scopo di diffondere la cultura della prevenzione come valore imprescindibile per un lavoro dignitoso.

Secondo le stime elaborate da ILOnel mondo gli incidenti sul lavoro provocano ogni anno oltre 300 milioni di infortuni e più di 1,3 milioni sono mortali, mentre per quanto riguarda le malattie professionali i numeri sottostimati parlano di 160 milioni. Dati questi che incidono sulle economie nazionali in modo dirompente con oltre 15 miliardi di giornate lavorative perse e un'incidenza sulla sanità in termini di cure, riabilitazione e protesi per circa 3.000 miliardi di dollari, corrispondenti a quasi il 4% del PIL mondiale.

Quello degli infortuni sul lavoro rimane un tema che deve avere un impegno deciso in quanto il costo in Italia ogni anno è di oltre 50 miliardi di euro che purtroppo viene speso in gran parte per carenze nelle piccole aziende che sono la base della nostra economia. [Articolo tratto dal sito www.anmil.it]

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group