12 set 2014

1492 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Friuli Venezia Giulia: contributi per il rafforzamento ed il rilancio della competitività delle PMI




Incentivi tramite le CCIAA e coordinamento di Unioncamere Friuli Venezia Giulia, nell'ambito del Programma attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (PAR FSC) 2007/2013.

Per promuovere il rafforzamento ed il rilancio della competitività delle microimprese e delle piccole e medie imprese (PMI) in Friuli Venezia Giulia, la Regione ha previsto la concessione di specifici incentivi ai sensi del capo II della legge regionale 4 aprile 2013, n. 4. In conformità al regolamento di attuazione emanato con il decreto del Presidente della Regione 21 marzo 2014, n. 43 e successive modifiche, i contributi sono concessi tramite le Camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura competenti per territorio, con il coordinamento di Unioncamere FVG.

Per il 2014 i contributi sono concessi nell'ambito del Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (PAR FSC) 2007/2013, in conformità alle Deliberazioni della Giunta regionale 24 luglio 2014 n. 1428, e 1 agosto 2014 n. 1444.

Progetti ed iniziative ammissibili

Sono ammissibili ad incentivazione le seguenti iniziative, da realizzarsi nell'ambito di un progetto finalizzato al perseguimento degli obiettivi di rilancio e rafforzamento della competitività della PMI richiedente:

  1. attività finalizzate all'utilizzo del commercio elettronico, per una spesa minima ammissibile di euro 5.000 ed un contributo massimo erogabile di euro 30.000
  2. introduzione di una certificazione di qualità, per una spesa minima ammissibile di euro 5.000 ed un contributo massimo erogabile di euro 30.000
  3. ricorso a un manager a tempo, per una spesa minima ammissibile di euro 10.000 ed un contributo massimo erogabile di euro 70.000
  4. ricorso al consulente per l'internazionalizzazione, per una spesa minima ammissibile di euro 5.000 ed un contributo massimo erogabile di euro 70.000
  5. ricorso al consulente per la strategia aziendale, per una spesa minima ammissibile di euro 5.000 ed un contributo massimo erogabile di euro 70.000.

Il progetto presentato comprende al massimo una iniziativa per ciascuna delle tipologie elencate alle lettere da a) ad e), da realizzare presso la sede legale o una o più unità operative situate nel medesimo territorio provinciale.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese seguenti, sostenute a partire dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda per:

a)  iniziative concernenti attività finalizzate all'utilizzo del commercio elettronico:

  • acquisizione di servizi
  • beni materiali
  • beni immateriali

b) iniziative concernenti l'introduzione di una certificazione di qualità:

  • spese per il rilascio
  • spese per l'acquisizione di servizi di consulenza
  • spese per l'acquisizione di software

c) iniziative concernenti il ricorso ad un manager a tempo:

  • spese a carico dell'impresa relative al compenso lordo spettante al manager a tempo per le prestazioni rese

d)  ricorso al consulente per l'internazionalizzazione:

  • spese a carico dell'impresa relative al compenso lordo spettante al consulente per l'i nternazionalizzazione per le prestazioni rese

e) ricorso al consulente per la strategia aziendale:

  • spese a carico dell'impresa relative al compenso lordo spettante al consulente per la strategia aziendale per le prestazioni rese

Presentazione della domanda

Le domande possono essere presentate tramite posta elettronica certificata a partire dalle ore 9.15 del 22 settembre 2014 ed entro le ore 16.30 del 31 dicembre 2014.

Modulistica

I moduli e le informazioni sulle modalità di presentazione delle domande sono pubblicati sui siti di Unioncamere FVG e delle CCIAA di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine.

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group