13 mar 2015

1455 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Telelavoro: pubblicata la Circolare INPS per la tutela della sicurezza e della prevenzione




Pubblicata dall'INPS la Circolare del 27 febbraio 2015, n. 52, relativa alle "Disposizioni attuative dell'Accordo Nazionale sul progetto di telelavoro domiciliare", con particolare riferimento alle misure di prevenzione e protezione.

Come noto, in applicazione di quanto disposto dall'art. 34, comma 2, lettere a) e b) del CCNL 14/02/2001 (cd. code contrattuali), in data 15 Ottobre 2014 è stato sottoscritto l'Accordo Nazionale di telelavoro domiciliare e progetto sperimentale di telelavoro satellitare (di seguito Accordo).

Il predetto Accordo si costituisce di due specifiche sezioni, la prima intitolata al telelavoro domiciliare e la seconda al telelavoro satellitare.

Per quanto riguarda il telelavoro domiciliare, l'accordo in parola, visti gli esiti positivi dell'esperienza maturata negli anni, rinnova ed estende i contenuti del precedente Accordo sottoscritto il 14 dicembre 2007.

In particolare, l'Accordo rende definitivo il ricorso al telelavoro domiciliare quale forma di flessibilità della prestazione lavorativa, ed estende la possibilità di attivare progetti di telelavoro alle Direzioni Regionali e alla Direzione Generale.

Per quanto concerne, invece, il telelavoro satellitare, la sua introduzione in via sperimentale è funzionale ad una gestione più flessibile del personale. Ciò al duplice scopo di reinternalizzare - ove possibile - attività istituzionali che oggi vengono svolte da personale esterno all'Istituto e di  colmare vuoti creati dall'impossibilità di sostituire - causa il blocco del turn-over - le professionalità in uscita.

Anche in questo caso l'Accordo è improntato al principio del decentramento e dell'autonomia del territorio conferendo ai Direttori Regionali ed ai Direttori Centrali l'attivazione dei progetti sperimentali.

Pertanto, allo scopo di consentire l'adozione e/o il consolidamento dei percorsi di telelavoro, la Circolare INPS fornisce specifiche istruzioni operative.

CLICCA QUI per consultare la Circolare INPS

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group