14 lug 2014

1424 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Premio ''Imprese per la Sicurezza'': prorogata al 31 luglio la scadenza per la compilazione dei questionari di partecipazione




Promosso e organizzato da Confindustria e Inail, con la collaborazione tecnica di APQI (Associazione Premio Qualità Italia) e Accredia, Ente Italiano di Accreditamento, e il patrocinio della Presidenza della Repubblica, al via anche quest'anno la terza edizione del concorso che incoraggia le imprese a investire nella prevenzione segnalando e premiando le migliori per i risultati conseguiti.

La sicurezza sul lavoro non è una conquista che si fa una volta per sempre. E' una sfida continua, in capo ad ogni impresa, per assicurare ai propri lavoratori le condizioni ottimali per un lavoro sicuro e senza infortuni, rispettoso di regole e norme prevenzionali, capace di avvantaggiarsi al meglio delle nuove tecnologie, in grado di affermarsi come una delle leve fondamentali per una crescita anche competitiva delle aziende.

E' proprio per affermare questa visione e per contribuire a far circolare in maniera sempre più diffusa i temi della prevenzione e dell'importanza dell'uso di sistemi di gestione della sicurezza utili ed efficaci che l'Inail lancia anche quest'anno il Premio "Imprese per la Sicurezza".

Partecipazione aperta a imprese piccole e grandi.

L'iniziativa si rivolge alle aziende che si contraddistinguono per l'eccellenza del processo di gestione e dei risultati conseguiti in termini di miglioramento qualitativo dei livelli di sicurezza per i lavoratori. Le categorie del premio sono ripartite per tipologia di rischio (alto o medio-basso) e per dimensione aziendale (numero di addetti da 1 a 50; da 51 a 250; oltre 250).

Al concorso, che è a partecipazione gratuita, possono prendere parte le imprese di produzione di beni e servizi con stabilimenti in Italia, le singole imprese (cioè non i gruppi o i settori produttivi intesi nella loro singolarità), e le aziende anche esterne al sistema di Confindustria.

Per ogni categoria sarà definita una rosa di finalisti, nell'ambito della quale sarà scelto il vincitore da una Giuria formata da esponenti delle realtà imprenditoriali, istituzionali e accademiche italiane, supportata da un Comitato tecnico scientifico composto da rappresentanti di Confindustria, Inail, APQI e Accredia. Il Comitato svolgerà il lavoro operativo di formulazione dei questionari e di raccolta dei punteggi, di analisi e disamina dei dati pervenuti, e di segnalazione della rosa dei finalisti alla Giuria.

Passo dopo passo, fino alla valutazione finale. Sono due le fasi di selezione del concorso, alle quali si aggiunge una ulteriore fase di valutazione sul posto.

Nella prima fase, le imprese dovranno registrarsi e compilare un questionario on line, composto da 3 parti.

Nella prima, sono poste 14 domande sull'osservanza delle principali norme sulla sicurezza; nella seconda, si acquisiranno dati e informazioni su certificazioni, bilanci aziendali e capacità di investimenti finanziari in salute e sicurezza sul lavoro; nella terza parte, le imprese dovranno rispondere a 28 domande, sempre in ambito prevenzionale, aggregate intorno a tre aree: leadership e strategie, risorse/tecnologie/processi, risultati.

Al termine della compilazione, riceveranno il risultato raggiunto e il relativo posizionamento in classifica. Nella seconda fase, alle imprese selezionate in base al punteggio ottenuto dalla compilazione del questionario, verrà richiesto di redigere una "Application guidata", documento in cui descrivere gli approcci utilizzati per la gestione della salute e sicurezza e i risultati ottenuti.

A queste due fasi seguirà poi un approfondito processo di valutazione nel quale un apposito team di esperti, formato da rappresentanti di Confindustria, Inail, APQI e Accredia si recherà presso le aziende finaliste per valutare la "proattività" delle organizzazioni verso la salute e la sicurezza sul lavoro e l'impegno al miglioramento e all'innovazione.

Numeri positivi dalle due prime edizioni.

I dati diffusi in occasione del lancio della terza edizione del Premio segnalano la buona rispondenza delle imprese ai temi proposti dal concorso. Complessivamente, nel 2012 e nel 2013, sono state 451 le aziende partecipanti, di cui 300 hanno compilato il questionario partecipando alla selezione per le finaliste. Specificamente, nel 2013 si sono registrate al premio 193 imprese e 138 di esse hanno compilato il questionario on line. Nella seconda fase sono state selezionate 70 aziende a cui è stato richiesto di compilare l'Application guidata, 51 hanno inviato poi l'Application compilata e 22 sono state selezionate come finaliste. Le valutazioni sul posto sono state condotte su 19 imprese da altrettanti team di valutatori composti da esperti di Inail, APQI e Accredia. 75 il numero complessivo dei valutatori per l'anno 2013.

Entro luglio il questionario on line, premiazione finale in dicembre a Roma.

Per concorrere al premio le aziende dovranno riempire in maniera chiara e completa il modulo di registrazione e compilare i questionari on line. Il termine ultimo per la compilazione dei questionari è stato prorogato al 31 luglio 2014. La cerimonia di premiazione, invece, è prevista nel mese di dicembre 2014 a Roma. [Articolo tratto dal sito sicurezzasullavoro.inail.it]

Leggi anche la notizia Aliseo "Al via la terza edizione del premio 'Imprese per la sicurezza''

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group