14 lug 2014

1632 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



RISCTOX: online la banca dati dei prodotti chimici




I rischi da agenti chimici nei luoghi di lavoro sono ancora poco conosciuti. Eppure, un terzo delle malattie professionali riconosciute in Europa ogni anno è dovuto all'esposizione a sostanze pericolose.

Spesso i lavoratori non hanno a disposizione uno strumento semplice e veloce per accedere a informazioni dettagliate sui prodotti chimici che usano. Per aiutarli, l'European Trade Union Institute (ETUI) ha aderito con la spagnola Trade Union Institute Istas per sviluppare il database prodotti chimici RISCTOX.

I lavoratori possono dora accedere alle schede dati attraverso il sito web dell'ETUI, ove sono censite più di 100.000 sostanze pericolose, migliaia delle quali possono causare il cancro, allergie, perturbare il sistema ormonale o mettere il sistema riproduttivo a rischio.

Ogni scheda riporta la classificazione e l'etichettatura di sostanze chimiche ai sensi dei regolamenti, i suoi usi principali di lavoro (solvente, detergente, ecc), gli effetti sulla salute e le malattie professionali che provoca.

Le informazioni possono essere richiamate semplicemente immettendo il nome chimico o il suo numero di identificazione in una casella di ricerca.

Vai al sito www.etui.org

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group