15 apr 2015

1664 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Come avvicinarsi ad una cultura della sicurezza e della salute sul lavoro




Pubblicato un articolo dell'OSHwiki, l'enciclopedia online sulla sicurezza, incentrato sulla cultura organizzativa, che svolge un ruolo cruciale nella sicurezza e nella salute nei luoghi di lavoro.

Come spiega l'articolo, la cultura organizzativa di riferisce ai valori, alle norme, ai pareri e ai tabù condivisi in un'organizzazione che influenzano i processi lavorativi, le percezioni e le comprensioni dei rischi per la SSL e su come questi vengono trattati.

Investire nello sviluppo di una cultura aziendale che altamente valorizza la salute e la sicurezza non è perciò solo una questione di importanza per le organizzazioni. Si tratta anche di una priorità per l'Unione europea e altre organizzazioni internazionali, quali l'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) che ha dedicato la Giornata mondiale 2015 per la salute e la sicurezza a questo tema all'insegna di un'azione concertata "Unisciti nella costruzione di una cultura della prevenzione della SSL".

'Verso una cultura della sicurezza e della salute sul lavoro' è stato inviato da Gerard Zwetsloot e Niek Steijger dall'Organizzazione per la ricerca scientifica applicata dei Paesi Bassi e adesso è in linea. Sono anche descritti in questo articolo informativo i riferimenti utili a strumenti e metodi volti a valutare la cultura della SSL, che in seguito consentiranno alle imprese di attuare azioni per aumentare la consapevolezza e cambiare i comportamenti.

Temi quali lo sviluppo di una cultura della SSL rientrano nei vostri interessi specifici e dei vosti colleghi? Allora perché non condividere gli articoli OSHwiki come questo con la vostra rete tramite le piatteforme dei media sociali quali Twitter, Facebook e Linkedln. E ricordatevi, potete anche contribuire con la vostra esperienza scrivendo oggi stesso un articolo! [Articolo tratto dal sito osha.europa.eu]

Visita il sito dell'OSHwiki

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group