17 nov 2016

1478 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



REACH: strumenti per le aziende




Il 1° giugno 2007 è entrato in vigore il Regolamento REACH (CE) n. 1907/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio che sostituisce buona parte della legislazione comunitaria fino allora in vigore in materia di sostanze chimiche e introduce un sistema integrato per la loro registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione.

Come funziona il sistema Reach

Tutte le sostanze chimiche prodotte o importate nello Spazio economico europeo, in una fascia compresa tra 1 e 100 tonnellate l'anno, devono essere registrate entro il 31 maggio 2018 presso l'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA). Si tratta dell'ultimo termine di registrazione stabilito dal regolamento CE n. 1907/2006 per le sostanze chimiche già esistenti. 

La scadenza del 2018 coinvolgerà decine di migliaia di imprese di tutte le dimensioni che, se inadempienti, non potranno più immettere legalmente sul mercato le sostanze chimiche prodotte o importate.

Gli strumenti a disposizione delle aziende

Helpdesk Reach fornisce gratuitamente informazioni e assistenza diretta, mediante la risposta a quesiti specifici. 

Webinar periodici (il prossimo il 30 novembre 2016) per fornire una panoramica generale sulle sostanze che devono essere registrate, sulle informazioni necessarie e sugli elementi che incidono sui costi della registrazione.

Per chi utilizza il software Risolvo by Necsi per la gestione delle sostanze pericolose, ricordiamo che la libreria delle sostanze pure è collegata alla banca dati Echa

Il 28 gennaio scade la consultazione pubblica per la revisione 2017

In vista della seconda revisione del Regolamento REACH prevista per il 2017, si è avviata la fase di valutazione del Regolamento stesso che include l'esame di 5 criteri fondamentali: efficacia, efficienza, rilevanza, coerenza e valore aggiunto.
Tale valutazione prevede una consultazione di tutti gli Stati Membri, ECHA e degli stakeholders.
 
Si è quindi avviata la fase di consultazione pubblica cui è possibile accedere al seguente link:
Public Consultation in relation to the REACH REFIT evaluation

Scadenza: 28 Gennaio 2017

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group