18 mag 2015

1764 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Progetto Ambiente Lavoro: la prevenzione in ambienti confinati e ATEX




Due convegni nazionali per illustrare il cammino fatto in sei lustri di attività a favore della sicurezza nella protezione da agenti fisici e per fornire aggiornamenti su ambienti confinati e ATEX.

Sono il piatto forte della presenza Inail a Progetto Ambiente Lavoro, in programma a Modena presso il quartiere fieristico il 27 e 28 maggio prossimi, in cui è previsto l'allestimento di un 'tavolo istituzionale', un desk dove saranno esposti materiali divulgativi e informativi delle attività realizzate dall'Istituto e sui progetti in corso.

Agenti fisici, una prevenzione ultradecennale

Fa il punto su quanto è stato fatto dal 1985 ad oggi il convegno nazionale dBA2015 "Trent'anni di Prevenzione e Protezione dagli Agenti fisici", in agenda mercoledì 27 maggio ala Sala dei 400. Nel percorso iniziato dal rischio rumore, si è passati successivamente alle vibrazioni e poi all'insieme dei rischi fisici, sollecitati sia dagli interessi delle imprese che dalla visione unitaria impressa dal Testo Unico sulla Sicurezza.

Il convegno, destinato principalmente ai responsabili e addetti ai servizi di prevenzione e protezione aziendali, vuole promuovere le conoscenze sugli effetti per la salute e implementare le esperienze e le criticità di valutazione e misurazione del rischio, come pure di bonifica, prevenzione e protezione dai differenti agenti che vanno dal rumore alle vibrazioni, dai campi elettromagnetici alle radiazioni ionizzanti.

La prevenzione in ambienti confinati e ATEX

Sicurezza 2015 "Aggiornamenti sugli ambienti confinati e sulle ATEX" è invece il tema del secondo dei due convegni, in programma l'indomani sempre nella Sala dei 400. A distanza di quattro anni dal DPR 177/2011, le criticità derivanti dai nuovi obblighi imposti dal datore di lavoro sono ancora lontane dall'essere risolte.

Oltre ad illustrare queste problematiche, fra le quali la qualificazione delle aziende e i requisiti che deve avere il rappresentante del datore di lavoro, il convegno è l'occasione per far emergere proposte risolutive da parte degli addetti ai lavori, in un momento di confronto con i rappresentanti di organismi istituzionali.

Nello stesso tempo, si analizza lo stato dell'arte della normativa ATEX in ambiente di lavoro, con la presentazione degli aggiornamenti normativi in via di definizione. [Articolo tratto dal sito sicurezzasullavoro.inail.it]

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group