18 set 2017

1370 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Infortuni - Età, investimenti e formazione




+ 1,3% e + 5,2% . E' la percentuale con cui sono aumentati rispettivamente gli incidenti e i morti sul lavoro nei primi sette mesi dell'anno. E' la prima volta in 25 anni che accade un fenomeno così e, seppur leggermente, è aumentata in assoluto la percentuale per numero di occupati (da 18,6 a 19,2% x milione di occupati).

, delle 591 vittime la maggior parte (431) ha perso la vita sul posto di lavoro;  gli altri (160) durante il tragitto da casa alla fabbrica o al cantiere e questo è un dato in forte crescita (come già riportato qui). Se si guarda il dato per età In effetti quest’anno gli over 60 hanno subìto duemila infortuni in più e il 2% in più di morti sul lavoro. Sicuramente il dato anagrafico pesa nel manifestarsi di questi eventi. 

L'importanza di corsi di formazione pratici 

Altre riflessioni riguardano gli investimenti nei  sistemi di prevenzione (sicuramente diminuiti durante gli anni di crisi) e la validità reale dei corsi sicurezza: corsi astratti, con esempi lontani da fabbriche e dai cantieri pone il dubbio sull'utilità degli stessi.

L'accordo Stato Regioni porta infatti il lavoratore a seguire un percorso formativo che può essere rilevante dal numero di vista delle ore (4+12 per il rischio alto + aggiornamenti quinquennali di 6 ore), ma che spesso viene ottemperato più dal punto di vista del monte ore che della qualità dei contenuti.

L'esperienza del docente è in grado di rispondere a quest'ultima esigenza, trasformando le ore di aula in analisi di casi reali, risposte puntuali a dubbi, simulazioni e soluzioni pratiche.

Alle aziende il compito di scegliere con attenzione anche i fornitori di corsi sicurezza, prediligendo se possibile i percorsi su misura.

 

Software per la gestione di segnalazioni e infortuni 

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group