18 ott 2017

1260 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Parte la comunicazione telematica degli infortuni sopra 1 giorno di assenza




Dal 12 ottobre di quest'anno, a distanza di un anno dall'entrata in vigore prevista dal DM 183/2015, diventa totalmente operativo il SINP, il Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione.

Ricordiamo cosa è necessario registrare nel portale informatico. 

 

Utilizzare il portale

Soggetti obbligati: tutti i datori di lavoro (anche privati, di lavoratori assicurati presso altri enti o con polizze private e i loro intermediari)

Registrazione a fini statistici e informativi: dei dati e le informazioni relativi agli infortuni sul lavoro dei lavoratori dipendenti o assimilati che comportano l'assenza dal lavoro di almeno un giorno escluso quello dell'evento, entro 48 ore dalla ricezione dei riferimenti del certificato medico (obbligo che deriva dall'art. 21 del d.lgs. 151/2015). 

Denuncia dell'infortunio: denuncia di infortunio ai sensi dell'art. 53 del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124, e successive modificazioni apportate, da ultimo con il decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 15  per infortuni che prevedono un'assenza dal lavoro superiore ai tre giorni. [entro 48 ore]

Le sanzioni

- da 548,00 a 1.972,80 euro (art. 55, co. 5, lett. h), d.lgs. 81/2008 e s.m.).: per mancato rispetto dei termini previsti per l'invio della comunicazione d'infortunio di un solo giorno a fini statistici e informativi (art. 18, co.1, lett. r), d.lgs.81/2008 e s.m.) 

- da 1.096,00 a 4.932,00  euro (art. 55, co. 5, lett. g), d.lgs. 81/2008 e s.m.): mancato rispetto dei termini previsti per l'invio della comunicazione di infortuni superiori ai tre giorni,(art. 18, co. 1, lett. r), d.lgs. 81/2008 e s.m.). In tale caso viene esclusa l'applicazione delle sanzioni di cui al citato comma 5 lett. g) del d.lgs. 81/2008 e s,.m., conseguenti alla violazione dell'articolo 53 del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124.

Analizzare gli infortuni

L'analisi degli infortuni è una attività che può svelare molto e aiutare l'azienda a orientare gli investimenti nella maniera più efficace. Se la gestione avviene tramite l'uso di XLS, però, l'analisi si rivela una operazione laboriosa che spesso viene effettuata più raramente di ciò che si vorrebbe, in occasione della riunione annuale o per il budget aziendale.

L'utilizzo di un software, oltre ad accelerare l'aggregazione naturale di dati, permette grazie all'estrema facilità di personalizzazione, di ottenere in tempo reale statistiche aggiornate su infortuni, malattie professionali, incidenti, mancati infortuni. Gestisci con un click e crea il grafico più efficace per la tua azienda. Clicca e chiedi una demo gratuita.

Gestione di

- Segnalazioni
- Mancati infortuni (near miss)
- Incidenti
- Infortuni / Malattie professionali

Plus: correlazione al DVR e creazione istantanea di azioni correttive.

 

 

Grafici in tempo reale :

- Mancati infortuni (near miss)
- Incidenti
- Infortuni / Malattie professionali

 Plus: fino a 3 x 14 x 5 voci personalizzabili

 

 

 

Personalizzazione di:

- Piramide di Heinrich (comprensiva di segnalazioni condizioni e comportamenti pericolosi)
- Indici infortunistici (con la possibilità di aggiungere fino a 6 indici di confronto)

 

 

 

Plus inclusi:

- Gestione delle informazioni necessarie per la denuncia Inail (gestione di tutte le casistiche)
- Stampa della scheda infortuni Inail
- Ricostruzione veloce della storia infortunistica del lavoratore
- Collegamento diretto alle analisi DVR (in risposta a quanto richiesto dalla norma)
- Possibilità di creare istantaneamente azioni di miglioramento tracciabili, a partire dalle segnalazioni

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group