19 gen 2017

1656 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Un infortunio sul lavoro su 5 dovuto al sonno




I disturbi del sonno rientrano tra i problemi di salute più diffusi in Svizzera. Ne è colpito il 30 per cento dei lavoratori dipendenti. E la tendenza non accenna a diminuire. Questi disturbi possono provocare non soltanto esaurimento fisico o turbe psichiche, ma possono incrementare anche il rischio d'infortunio.

Un nuovo studio condotto dalla Suva evidenzia che un infortunio professionale su cinque è dovuto in parte a disturbi del sonno. Tradotto in cifre, ciò corrisponde a quasi 53 000 casi l'anno. Infatti, quando si è stanchi, le probabilità di infortunarsi raddoppiano.

Riposati si vive più sicuri
I disturbi del sonno impediscono di riposare bene e provocano sonnolenza diurna, la quale riduce l'efficienza e la produttività e aumenta il rischio di infortunarsi sul lavoro. «Le cadute in piano o le lesioni dovute all'uso di attrezzature e macchinari sono gli infortuni più frequenti» spiega Katrin Uehli, specialista della Suva. Particolarmente a rischio sono le persone con più di trent'anni, che dormono meno di sette ore la notte e che lavorano più di 50 ore la settimana  a cui si aggiunge l'eventuale lavoro a turni o di notte

Tra i consigli dati ai lavoratori ATTENZIONE ALL'ALCOL che riduce la qualità del sonno. 

 

[Fonte: SUVA]

È presente un commento alla notizia

Carlo Antonucci
20 gen 2017 alle 16:47

Non posso dire altro che questo è un sito decisamente notevole

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group