19 ott 2016

1984 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Manutenzione: linee guida UNI




La UNI EN 13269:2016, entrata in vigore il 16 giugno scorso, offre una guida per la preparazione di contratti per lavori di manutenzione 

La norma, solo di recente tradotta in lingua italiana, può essere applicata a:

  • rapporti tra società/assuntore di nazioni diverse e della stessa nazione;
  • attività di manutenzione e tutti i servizi ad essa connessi inclusa la pianificazione, la gestione e il controllo dei lavori;
  • qualsiasi componente, fatta eccezione per il software informatico, a meno che il software non debba essere gestito come parte integrante o unitamente all'apparecchiatura tecnica.

La gestione corretta di macchine e attrezzature

La gestione corretta delle attrezzature passa per alcune buone prassi, che permettono di rispondere agli obblihghi sicurezza ed evitare le sanzioni previste dalla legislazione, ma soprattutto di mantenere la produttività evitando guasti improvvisi e fermi macchina dovuti a scarso controllo o utilizzo errato.

 

 

Si ricorda che la manutenzione corretta delle attrezzature, assieme alla formazione e addestramento del personale, permette di rispondere agli obblighi sicurezza e di mantenere la produttività evitando guasti inaspettati o intervenendo tempestivamente.

Consulta la pagina dell'UNI dedicata alle linee guida sulla manutenzione

NB: la norma non fornisce moduli standard per contratti di manutenzione; non stabilisce diritti e obblighi tra società e assuntore; non fornisce regole per accordi con la pubblica amministrazione.

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group