22 set 2008

1562 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Il datore di lavoro puo' delegare lo svolgimento diretto dei compiti del servizio di prevenzione e protezione




In un'azienda con meno di 30 lavoratori, il datore di lavoro può delegare lo svolgimento diretto dei compiti del servizio di prevenzione e protezione? In questo caso è tenuto ugualmente a frequentare il corso per datori di lavoro (da 16 a 48 ore)? La valutazione dei rischi può essere anch'essa delegata?

Il D. Lgs. 9/4/2008 n. 81, Testo Unico Sicurezza, richiamando il precedente D. Lgs. n. 626/1994, prevede la possibilità di istituire un servizio diretto, interno o esterno, di prevenzione e protezione.

Per le aziende indicate nell'allegato II, il datore di lavoro può scegliere di affidarsi ad un RSPP esterno o di svolgere direttamente tutti i compiti di tale servizio. Se decide di affidarlo all'esterno, deve incaricare un tecnico in possesso delle capacità e dei requisiti professionali specificati. Se sceglie l'incarico personale, è obbligato a frequentare il corso di formazione da 16 ore per datori di lavoro (attualmente ancora regolamentato dal D. M. 16/1/1997).

Sempre in questo caso, l'art. 16 introduce la la possibilità da parte del datore di lavoro di delegare a una persona gli obblighi stabiliti dal Testo Unico, a patto che:

  1. che essa risulti da atto scritto recante data certa;
  2. che il delegato possegga tutti i requisiti di professionalità ed esperienza richiesti dalla specifica natura delle funzioni delegate;
  3. che essa attribuisca al delegato tutti i poteri di organizzazione, gestione e controllo richiesti dalla specifica natura delle funzioni delegate;
  4. che essa attribuisca al delegato l'autonomia di spesa necessaria allo svolgimento delle funzioni delegate;
  5. che la delega sia accettata dal delegato per iscritto.

Inoltre l'articolo specifica che comunque a tale persona non viene trasferito lo svolgimento diretto dei compiti del servizio di prevenzione e protezione, attribuiti in prima persona per legge al datore di lavoro.

 

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group