19 nov 2004

1710 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Pubblicata la nuova versione ISO 14001




L'ISO ha pubblicato la nuova versione della norma ISO 14001 sui sistemi di gestione ambientale.

Dopo un lungo e consueto iter di approvazione, la nuova norma che va a sostituire la precedente edizione del 1996 rappresenta lo stato dell'arte nella pratica degli SGA (Sistemi di Gestione Ambientale) e "costituisce un elemento di primaria importanza nell'aiutare le imprese ad unire le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: sociale, economica ed ambientale". I lavori sono stati svolti dal gruppo di lavoro ISO/TC /SC 1 che raccoglie la partecipazione degli esperti di ben 61 Paesi.

Il risultato è un documento normativo di più facile comprensione e di più agevole applicazione. L'affacciarsi, sul panorama normativo internazionale, della nuova versione della ISO 14001 rappresenta indubbiamente un fatto di grande rilievo: le norme della famiglia ISO 14000 sui sistemi di gestione ambientale, come quelle della famiglia ISO 9000 sui sistemi di gestione per la qualità sono infatti tra le più diffuse nel mondo.

Il periodo di transizione dalla vecchia alla nuova versione della norma ISO 14001 dovrebbe essere fissato in 18 mesi. Indicazioni più dettagliate in questo senso verranno da precisi accordi ISO-IAF che dovrebbero essere ufficializzati entro il prossimo mese di dicembre.

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group