22 nov 2017

583 visite


Iscriviti QUI
ad Aliseo News


La newsletter tecnica
GRATUITA
su salute e sicurezza
nei luoghi di lavoro

ISCRIZIONE



Rischio chimico: guida Inail-Contarp




Pubblicata, con la collaborazione di Contarp Liguria, una guida contro i rischi chimici corredata di applicativo in formato excel e access per il calcolo automatico dei livelli d’esposizione.

Il Manuale rischi chimici 

Il manuale, aggiornato ai più recenti regolamenti europei ed agli interventi della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro sulla gestione del rischio chimico, tratta in maniera esaustiva e aggiornata la valutazione, le misure di mitigazione e la gestione del rischio chimico cui sono esposti gli operatori dei laboratori di Ispra e delle Agenzie ambientali.

Il documento propone uno strumento di valutazione del rischio da esposizione a sostanze pericolose sviluppato per i laboratori di analisi delle Agenzie di protezione ambientale ma esportabile anche ad altre realtà in cui gli agenti chimici sono presenti come materiali ausiliari e non come materie prime.

Il manuale è corredato da un applicativo in formato excel e access per il calcolo automatico dei livelli d’esposizione agli agenti chimici pericolosi e di efficacia delle misure di tutela per gli agenti cancerogeni e mutageni.
Il volume è disponibile sul sito dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra).

 

Scarica il Manuale

Scarica la Guida all'uso

Contatta Necsi per una valutazione del rischio chimico

Scopri il software per la gestione delle sostanze chimiche

 

Aggiungi un commento alla notizia







SIAMO A TUA DISPOSIZIONE

Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato.

Ti daremo tutte le informazioni
di cui hai bisogno!