24 nov 2014

1781 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Stili di vita e attività fisica al lavoro: oggi è la XII Giornata nazionale di WHP




Oggi è la XII Giornata nazionale di WHP per la promozione della salute nei luoghi di lavoro. L'evento è promosso dall'Inail, nel suo ruolo di ufficio nazionale di contatto dell'ENWHP, vede la partecipazione di professionisti, tecnici, imprenditori italiani e stranieri e rappresentanti delle Asl per presentare esempi operativi e buone prassi. Un'occasione importante per stimolare il confronto e il dialogo tra esperti del settore e per la presentazione di concreti esempi operativi nelle piccole, medie e grandi aziende italiane.

Quale attività fisica nei luoghi di lavoro?

L'organizzazione di eventi formativo-divulgativi finalizzati alla documentazione e alla realizzazione di concrete azioni di Whp nel tessuto produttivo italiano è uno dei punti nevralgici sui quali è focalizzato l'interesse del DiMEILA che, lo scorso 6 aprile - all'insegna dello slogan "Attività fisica: un gol spettacolare per la salute" - ha già promosso la giornata mondiale 2014 per l'attività fisica. "E' un messaggio importante, che vogliamo diffondere quanto più possibile - afferma Sergio Iavicoli, direttore del DiMEILA - E proprio per questo abbiamo voluto dare vita a questo nuovo evento, gratuito e aperto a tutti, dedicato alla promozione dell'attività fisica nei luoghi di lavoro". "Rappresentanti internazionali ed europei, rappresentanti di aziende delle varie realtà produttive e sociali del Paese e strutture sanitarie italiane del Nord, Centro e Sud sono stati invitati a presentare le loro esperienze - continua Iavicoli - al fine di contribuire a un miglioramento della gestione integrata degli interventi finalizzati alla promozione del benessere lavorativo in Italia".

Un focus mirato sui possibili interventi

Il convegno "Stili di vita e attività fisiche al lavoro. Le iniziative della rete per la promozione della salute nei luoghi di lavoro in Europa e in Italia" vedrò una prima sessione di lavoro durante la quale verranno presentate esperienze e modelli nazionali e internazionali, con un focus particolare sulle opportunità di promozione di stili di vita sani nei luoghi di lavoro e sugli strumenti per il raggiungimento di tale obiettivo. Nella sessione successiva, aziende del comparto produttivo e Asl del Nord, Sud e Centro Italia presenteranno casi concreti di buone pratiche di promozione dell'attività fisica dei dipendenti nei luoghi di lavoro.

Inail partner strategico all'interno del Network europeo

In quanto Ufficio nazionale di contatto per l'Italia all'interno dell'ENWHP il DiMEILA, tra i suoi compiti, ha la collaborazione allo sviluppo del network e ai suoi progetti e attività, la partecipazione alle sue campagne informative, alle riunioni degli organi di governo e alle conferenze nazionali e internazionali. L'Ufficio pubblica inoltre ricerche, articoli e opuscoli per sensibilizzare datori di lavoro, lavoratori e parti sociali sui principi e le azioni di buone pratiche che possano incrementare la diffusione del benessere lavorativo.

Azioni a tutto campo per la promozione del "lavoro sano"

Nata nel 1996, l'ENWHP è la rete europea che riunisce istituti e soggetti dei vari paesi membri attivi nel campo della salute e sicurezza sul lavoro, della sanità pubblica e delle assicurazioni sociali. La sua finalità è migliorare la salute e il benessere sul lavoro e ridurre l'impatto della malattie professionali. Scopo principale della rete è lo scambio di informazioni attraverso eventi e pubblicazioni, che mirino alla realizzazione del lavoro "sano". Quest'ultimo, secondo la vision dell'ENWHP, è "il risultato di una interazione di vari fattori determinanti per la salute nel luogo di lavoro", tra cui la qualità dell'ambiente lavorativo, le pratiche di salute personali e abitudini di vita. Il lavoro sano è definito anche "un processo sociale e risultato dell'azione dei soggetti interessati all'interno e all'esterno delle imprese con ripercussioni sullo sviluppo economico". [Articolo tratto da sito www.inail.it]

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group