27 mar 2015

1585 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Sedici nuovi progetti di norma UNI in inchiesta pubblica preliminare fino al 31 marzo




Hanno cominciato l'inchiesta pubblica preliminare, e la termineranno il prossimo 31 marzo, 16 nuovi progetti di norma UNI.

Sette di questi sono di competenza del CTI (Comitato Termotecnico Italiano) e riguardano gli impianti termici centralizzati di climatizzazione, gli isolanti termici per edilizia, i sistemi di gestione per l'energia, il calcolo dell'efficienza energetica.

Di competenza UNINFO (Tecnologie informatiche e loro applicazioni) è invece un progetto di adozione della norma ISO/IEC 29115 che riguarda le tecniche per la sicurezza informatica e in particolare la gestione dei processi di autenticazione.

È un rapporto tecnico invece quello che il CIG (Comitato Italiano Gas) intende sviluppare, relativo alla immissione di biometano nelle reti di trasporto e di distribuzione del gas naturale.

La Commissione "Macchine utensili" vaglia la possibilità di adottare in ambito nazionale alcune norme ISO. In particolare si tratta della norma ISO 230 parte 2 sulla determinazione dell'accuratezza e della ripetibilità di posizionamento degli assi a comando numerico; della ISO 1986 parte 1 sulle "prescrizioni di collaudo per rettificatrici piane con mandrino portamola orizzontale e tavola dotata di moto alternativo" e della ISO 230 parte 1 sulla "precisione geometrica delle macchine utensili in funzionamento a vuoto o in condizioni di finitura".

Al gruppo di lavoro "Determinazione dell'esposizione dei lavoratori agli agenti chimici" della Commissione "Sicurezza" appartiene invece il progetto di norma - un rapporto tecnico per la precisione - che descriva modelli di calcolo ai fini della valutazione del rischio occupazionale da agenti chimici.

Altri due progetti di norma riguardano i requisiti prestazionali delle superfici a base di legno verniciate e i requisiti minimi di resistenza al degrado dei supporti e dei cicli di verniciatura. In entrambi i casi il riferimento è il GL "Finiture per il legno", gruppo misto delle Commissioni "Legno" e "Mobili".

L'ultimo progetto in inchiesta pubblica preliminare vede attiva la Commissione "Gomma" e riguarda specifici metodi per la valutazione della resistenza di gomme vulcanizzate e termoplastiche all'azione di liquidi.

Sino al 31 marzo le schede dei progetti sono disponibili sulla banca dati online e aperte ai vostri commenti. [Articolo tratto dal sito www.uni.com]

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group