28 feb 2005

1689 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Grandi rischi: nuove linee guida per i piani di emergenza




Approvato lo schema di Dpcm che definisce le linee guida per i Piani di Emergenza per stabilimenti industriali ad alto rischio.

Il Decreto 334/99, noto come Seveso II, detta le disposizioni per prevenire incidenti rilevanti connessi a sostanze pericolose e per limitarne le conseguenze per popolazione ed ambiente. Lo schema presentato dal Consiglio dei Ministri attua l'art. 20, comma 4.

A CHI E' RIVOLTO

  • Ai gestori degli stabilimenti ad alto rischio
  • A Prefetture, Regioni, Enti locali e protezione civile

COSA COMPORTA: Le industrie dovranno fornire a enti locali e Prefetti le informazioni necessarie per prevenire gli incidenti. I gestori, pertanto, dovranno fornire un rapporto di sicurezza e la scheda informativa per la popolazione: in esso devono essere contenuti tutti gli elementi essenziali per preparare un piano di emergenza esterno.

COSA DEVE CONTENERE IL PIANO DI EMERGENZA Nel documento di pianificazione devono essere sviluppati 3 punti essenziali:

  • Sistemi di allarme
  • Informazioni alla popolazione
  • Vulnerabilità territoriale In particolare deve riportare: Ragione sociale, recapiti del gestore dell'impianto e del Responsabile Sicurezza, dati sugli impianti e depositi del processo produttivo.

Per ogni sostanza pericolosa un documento di sintesi con la quantità massima racchiusa nello stabilimento, porprietà chimico-fisiche, sistemi di detenzione e mezzi estinguenti. Centri sensibili e infrastrutture critiche, allevamenti e zone agricole, risorse idriche superficiali e profonde del territorio.

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group