28 apr 2014

1913 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Bando ISI INAIL 2013: quasi 29mila i progetti presentati dalle imprese




Sono quasi 29mila i progetti presentati dalle imprese nell'ambito del Bando ISI INAIL 2013, l'operazione attraverso la quale l'Inail ha messo 307 milioni di incentivi a disposizione delle imprese per la realizzazione di interventi di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro.

In considerazione della difficile congiuntura economica, il Bando ISI INAIL 2013 ha innalzato al 65% la copertura dei costi ammissibili per ciascun progetto (rispetto al 50% degli anni precedenti), per un importo fino ad un massimo di 130mila (erano 100mila nel 2012).

I 307 milioni di stanziamenti del Bando 2013 rappresentano la quota più cospicua fino a ora messa a disposizione nell'ambito delle quattro edizioni dell'operazione (nel 2010 erano stati pari a 60 milioni, nel 2011 a 205 milioni e nel 2012 a 155 milioni).

Le richieste presentate pari a 1,7 miliardi

Dall'analisi dei circa 29mila progetti inseriti online è emerso che:

  • il 74% dei casi interessa progetti per investimenti per la prevenzione degli infortuni sul lavoro;
  • il 10% riguarda l'adozione di modelli organizzativi di gestione della sicurezza;
  • il restante 16% riguarda la sostituzione/adeguamento di attrezzature di lavoro messe in servizio anteriormente al 21 settembre 1996.

Un dato, in particolare, segnala il grande interesse col quale il mondo delle imprese ha risposto, ancora una volta, all'iniziativa dell'Inail: le richieste di incentivo, infatti, ammontano complessivamente a oltre 1,7 miliardi di euro, ovvero quasi sei volte le risorse messe a disposizione dall'Istituto.

Dal 30 aprile le date della seconda fase

Tutte le imprese la cui domanda abbia raggiunto o superato la soglia minima per l'ammissione potranno scaricare dal sito dell'Istituto un codice che le identificherà in maniera univoca e che dovrà essere utilizzato per l'inoltro telematico delle domande, salvate e non più modificabili, nel corso della seconda fase dell'operazione.

Come già avvenuto nelle edizioni precedenti, il criterio previsto dal bando per l'attribuzione del finanziamento è quello della priorità cronologica dell'arrivo delle domande nei giorni di apertura dello sportello informatico, che saranno pubblicati sul portale Inail a partire dal 30 aprile.

Gli interventi devono essere realizzati entro un anno

Una volta terminata la procedura di presentazione dei progetti, gli elenchi in ordine cronologico di tutte le domande saranno pubblicati sul sito dell'Istituto, con la segnalazione di quelle collocate in posizione utile per l'accesso del contributo, fino all'esaurimento della dotazione finanziaria.

Entro 30 giorni, a decorrere dal settimo giorno successivo alla conclusione delle operazioni di inoltro online della domanda, le imprese dovranno trasmettere all'Inail tutta la documentazione prevista utilizzando la posta elettronica certificata e, in caso di ammissione all'incentivo, avranno un termine massimo di 12 mesi per realizzare e rendicontare il progetto.

L'Inail, in caso di esito positivo delle verifiche, predisporrà quanto è necessario per l'erogazione del contributo entro 90 giorni dal ricevimento della rendicontazione.

Per i progetti che comportano contributi superiori a 30mila euro, però, è possibile chiedere un anticipo pari al 50%. [Articolo tratto dal sito www.inail.it]

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group