28 giu 2010

1386 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Coordinatore della sicurezza: aggiornamento obbligatorio quinquennale ENTRO MAGGIO 2013




Una specifica nota il CNI (Centro studi Consiglio Nazionale Ingegneri) chiarisce che l’obbligo di aggiornamento quinquennale (art. 98, 2° comma ed Allegato XIV del D.Lgs. n. 81/2008) sussiste anche per i coordinatori della sicurezza (per la progettazione ed in fase di esecuzione) che abbiano conseguito l’attestato di frequenza ai corsi qualificanti secondo il D.Lgs. 494/96 (art. 10, comma 2) e dunque prima dell’entrata in vigore del TU Sicurezza.

Secondo il TU Sicurezza i coordinatori per la sicurezza che abbiano conseguito l'attestato successivamente all'entrata in vigore del D.Lgs. n. 81/2008, ma sulla base di corsi avviati anteriormente all'entrata in vigore di quest'ultimo hanno obbligo di aggiornamento ogni 5 anni.
L'All. XIV al Tu Sicurezza, stabilisce però che il medesimo obbligo sussiste anche per coloro che abbiano conseguito l'attestato prima dell'entrata in vigore del D.Lgs. n. 81/2008, e viene calcolato a decorrere dalla data di entrata in vigore del medesimo decreto (15 maggio 2008).

Per i professionisti in possesso qualificati secondo il D.lgs 494/96, dunque, la data ultima per lo svolgimento dell'aggiornamento è il 15 maggio 2013.

Ricordiamo i requisiti professionali per ricoprire l'incarico di coordinatore per la progettazione e l'esecuzione dei lavori:

  • titolo di studio previsto dal comma 1, lettere a, b e c, dell'art. 98, D.Lgs. n. 81/2008;
  • attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento finale, a specifico corso in materia di sicurezza (comma 2, art. 98), fatte salve le eccezioni di cui al comma 4 dell'art. 98;
  • obbligo di aggiornamento professionale che, in verità l'art. 98, comma 2 richiama solo incidentalmente e che è imposto dall'Allegato XIV al D.Lgs. n. 81/2008;

Scadenza importante da tenere in considerazione da parte dei professionisti che operano in questo ambito. Attenzione: il mancato aggiornamento ha una concreta rilevanza giuridica sotto il profilo della responsabilità civile del committente per "culpa in eligendo".

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group