29 apr 2005

1707 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Estintori portatili, norme di classificazione e omologazione




Il Ministero dell'Interno ha pubblicato le nuove norme tecniche e procedurali per la classificazione e l'omologazione di estintori portatili di incendio.

Il decreto prevede che sia la valutazione delle caratteristiche e delle prestazioni, che la classificazione degli estintori portatili di incendio, si effettui "secondo quanto specificato nella norma UNI EN3/7:2004, o da altra norma tecnica a questa equivalente adottata da un ente di normazione nazionale di un Paese dell'Unione europea ovvero contraente l'accordo SEE".

Per quanto riguarda i rischi dovuti alla pressione, il decreto rimanda alle procedure e verifiche previste dalla direttiva97/23/CE concernente "equipaggiamenti a pressione" e attuata in Italia con il decreto legislativo 25 febbraio 2000, n. 93.

Il decreto specifica inoltre in base a quali norme debba essere effettuata la classificazione degli estintori, gli obblighi per l'utilizzatore, le procedure per il rilascio dei certificati di prova, la procedura per il rilascio del documento di omologazione, le norme per la commercializzazione degli estintori portatili in ambito comunitario, gli obblighi e le responsabilità per il produttore. Sono indicati anche i termini di validità, rinnovo, decadenza e annullamento dell'omologazione.

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group