30 mag 2014

1925 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Al via la terza edizione del premio ''Imprese per la sicurezza''




Giunge alla terza edizione il premio "Imprese per la sicurezza", l'iniziativa nata dalla sinergia tra Inail e Confindustria per promuovere una maggiore sensibilità sui temi della salute e sicurezza sul lavoro.

Realizzato con la collaborazione tecnica di Apqi (Associazione premio qualità Italia) e Accredia, il premio gode del patrocinio della Presidenza della Repubblica e si è affermato come un importante strumento in grado non solo di valorizzare le aziende eccellenti, capaci di mantenere ed accrescere il proprio vantaggio competitivo attraverso la gestione della salute e sicurezza, ma anche di coinvolgere l'intero panorama produttivo in un essenziale processo di diffusione dei valori della prevenzione.

Tre categorie di premi: Award, Prize e menzioni speciali

Partecipare al premio è gratuito e il bando con le modalità è disponibile sul sito di Confindustria.

Sono ammesse tutte le imprese produttrici di beni e servizi in Italia, anche non aderenti a Confindustria.

Le categorie del riconoscimento sono suddivise per tipologia di rischio (alto o medio-basso) e per dimensione aziendale (minore o uguale a 50 dipendenti; 51-250 dipendenti; oltre 250 dipendenti). Per ciascuna categoria è prevista la possibilità di assegnare premi: "Award" alla fascia più elevata e "Prize" a quella immediatamente successiva. Sono previste, inoltre, menzioni per attività e progetti specifici particolarmente meritevoli.

Un articolato processo di selezione e valutazione

I riconoscimenti sono attributi al termine di un articolato processo selettivo.

Dopo l'iscrizione, le aziende devono compilare un questionario on-line finalizzato ad acquisire informazioni relative alla salute e sicurezza, che verrà valutato da un apposito comitato tecnico-scientifico. Le imprese migliori procederanno successivamente alla stesura di un documento nel quale verranno illustrati, nel dettaglio, gli approcci utilizzati per la gestione della salute e sicurezza e i risultati ottenuti.

Al termine di una seconda selezione, le aziende verranno infine visitate in loco da un team di valutatori esperti composto da Inail, Confindustria, Apqi e Accredia per l'attribuzione di un punteggio finale in base al quale si procederà all'assegnazione dei premi.

Un totale di 451 aziende iscritte

Nelle due precedenti edizioni, su 451 imprese iscritte, 300 hanno compitato il questionario e partecipato alla selezione per le finaliste. In particolare, nel 2013, 138 aziende hanno compilato il questionario on-line, 51 hanno redatto il successivo documento di valutazione - la cosiddetta application guidata - e 22 sono state selezionate come finaliste.

Diciannove sono state le visite in loco, realizzate da altrettanti team che hanno visto impegnati circa 75 valutatori (33 dei quali appartenenti all'Inail). Da segnalare - a dimostrazione di un incremento della qualità complessiva - che nella seconda edizione del premio il punteggio medio raggiunto dalle aziende è stato superiore a quello della prima. [Articolo tratto dal sito www.inail.it]

Regolamento premio imprese per la sicurezza 2014

Articolo 1 - Candidati

Possono presentare la propria candidatura imprese produttrici di beni e servizi, anche non iscritte a Confindustria, con riferimento a tutti gli stabilimenti con sede in Italia. La partecipazione è consentita alle singole imprese (anche appartenenti a gruppi). È esclusa la partecipazione a gruppi di imprese o a singoli settori, funzioni o unità di un’impresa.

È inoltre richiesto che, l'impresa e l'imprenditore: siano in regola con gli obblighi contributivi di cui al Documento Unico di Regolarità contributiva (D.U.R.C); non siano in stato di liquidazione volontaria, né sottoposti ad alcuna procedura concorsuale; non abbiano riportato negli ultimi cinque anni condanne in sede penale in materia di salute e sicurezza sul lavoro e non abbiano procedimenti penali, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, avviati negli ultimi due anni ad esclusione di quelli sospesi ai sensi del Dlgs 758/94.

Le aziende che hanno vinto gli Awards nelle precedenti edizioni del Premio Imprese per la Sicurezza non potranno partecipare all’edizione 2014 del Premio.

Articolo 2 - Categorie di premi e menzioni

Le categorie dei premi sono suddivise per tipologia di rischio (alto o medio-basso) e per dimensione aziendale, come di seguito definite:

  • Imprese con un numero di dipendenti minore o uguale a 50
  • Imprese con un numero di dipendenti compreso tra 51 e 250
  • Imprese con un numero di dipendenti oltre 250.

Per ciascuna categoria, il vincitore sarà scelto tra una rosa di finalisti.

I premi saranno assegnati alle imprese in funzione della fascia di punteggio ottenuto: Award alla fascia più elevata e Prize a quella immediatamente successiva.

Verranno inoltre assegnate menzioni per le imprese che hanno sviluppato progetti specifici, ad esempio in tema di formazione/informazione dei lavoratori, gestione degli appalti/subappalti o progetti innovativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Articolo 3 - Premi

I premi e le menzioni consistono in un'onorificenza simbolica.

Articolo 4 - Giuria del Premio

La Giuria è composta da autorevoli rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale ed accademico.

Spetta alla Giuria scegliere i vincitori all'interno di una rosa di finalisti.

II giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.

Articolo 5 - Comitato Tecnico - Scientifico

II processo del Premio sarà gestito da un Comitato Tecnico - Scientifico composto da rappresentanti di Confindustria, Inail, APQI e Accredia.

Il Comitato ha il compito di formulare i questionari ed i punteggi collegati, analizzare, valutare e supervisionare la raccolta dei dati, scegliere i valutatori e individuare la rosa di finalisti da sottoporre alla Giuria.

Articolo 6 - Articolazione del Premio

II Premio si svolgerà secondo le seguenti fasi:

  • Fase di selezione 1: le imprese sono invitate a registrarsi e quindi a compilare un questionario on-line. Ogni impresa partecipante riceverà il risultato raggiunto ed il proprio posizionamento rispetto alle altre aziende che hanno partecipato alla Fase di selezione 1.
  • Fase di selezione 2: a seguito della prima fase di selezione delle imprese, sarà stilata una lista delle migliori imprese tenendo conto della dimensione aziendale e della tipologia di rischio. A tali imprese sarà richiesta la stesura di un’Application guidata (corredata da un apposito testo e da una check list di riferimento, atti a fornire indicazioni di supporto); alla stesura dell’Application potranno essere ammesse al massimo due imprese appartenenti allo stesso gruppo. 

Le aziende, selezionate in base ad una valutazione delle application ricevute e delle informazioni contenute nella check list, saranno successivamente coinvolte in un approfondito processo di valutazione, attraverso la richiesta di ulteriore documentazione ( es. copia o estratto del documento di valutazione dei rischi, registro infortuni, etc.) e visite in loco da parte di team di valutatori esperti (appartenenti a Confindustria, Inail, APQI e Accredia). 

Le aziende, che saranno selezionate, danno disponibilità ad elaborare una presentazione della loro esperienza ai fini dell’inserimento nella sezione buone pratiche del portale INAIL-canale sicurezza.

Articolo 7 - Cerimonia di Premiazione

La premiazione avverrà nel mese di dicembre 2014.

Articolo 8 - Modalità di adesione

L'adesione all'iniziativa è gratuita.

Per aderire è necessario compilare in ogni sua parte l'apposito modulo di registrazione (disponibile on-line sulla homepage del sito Confindustria http://www.confindustria.it - nella sezione “in evidenza” oppure in “iniziative e progetti” in corso - cliccando sul banner “Premio imprese per la sicurezza 2014”) prima di procedere con la compilazione del questionario on-line.

Saranno ammessi solo i questionari pervenuti entro e non oltre la data del 5 luglio 2014.

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group