30 giu 2009

1390 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Patentino per operatori di macchine complesse




L'entrata in vigore del patentino per operatori di macchine complesse è posticipata al 1° marzo 2010.

Detto obbligo è stato introdotto in sede di rinnovo del C.C.N.L. del 18.6.2008 (cfr. allegato 18 dell’accordo di rinnovo, che ha integrato con questa specifica disposizione l’art. 77 del C.C.N.L.; cfr. SL1405 e SL1401).

Si ricorda che, secondo quanto disposto dalla norma contrattuale in esame, dalla predetta data del 1° marzo 2010 i lavoratori che operano utilizzando macchine complesse nel settore delle fondazioni e dei consolidamenti e nel settore delle indagini e perforazioni nel sottosuolo devono essere in possesso di un patentino rilasciato dalle Scuole Edili, conforme alle normative vigenti negli Stati dell’Unione Europea. 
L'Associazione Costruttori Edili di Roma e Provincia (ACER) rende noto con un comunicato stampa che l’entrata in vigore dell’obbligo del patentino per operatori di macchine complesse, originariamente prevista per il 1 luglio 2009, è stata posticipata al 1 marzo 2010, a seguito di apposito accordo sottoscritto tra l’ANCE e le Organizzazioni Sindacali nazionali Feneal/UIL, Filca/CISL, Fillea/CGIL. 

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group