<< Torna all'elenco

La valutazione del rischio esplosione: il progetto ''EX CLASS''

30/09/2013 - Sicurezza


progetto_ex_class

La valutazione del rischio esplosione è solo il primo passo che una azienda deve compiere perché gli impatti sulle aree aziendali sono molteplici: engineering, manutenzione, formazione, gestione della sicurezza.

Proprio la necessità di coinvolgere le figure apicali nei processi decisionali al fine di consentire di avere il "termometro" e l'impatto globale delle misure pianificate, fa emergere l'esigenza di avere a disposizione un sistema univoco ed efficace di misurare lo stato di conformità di una azienda in ambito ATEX.

NECSI e USI - Gruppo di lavoro per la Sicurezza in Ambienti a richio Esplosione - propongono il sistema di analisi comparativa dello stato di conformità normativa e legislativa in ambito ATEX, denominato "EX CLASS".

Tale metodo consente sia a tecnici ispettori della pubblica amministrazione, sia a tecnici di Auditor in ambito 18001, sia ad RSPP e tecnici della sicurezza di avere a disposizione uno strumento di analisi comparativa uniforme che consente di poter confrontare aziende del medesimo settore e conseguentemente consentire di ricavare delle statistiche generali a livello nazionale o regionale sullo stato di conformità della propria azienda.

Lo strumento di analisi comparativa "EX CLASS" in sostanza è uno strumento di Benchmarking, ovvero un'efficace metodologia per misurare e incrementare le performance di un'impresa. L'utilizzo sistematico di metodologie e di strumenti di Benchmarking stimola ed integra i processi di apprendimento e cambiamento e, allo stesso tempo, stimola l'efficacia e l'efficienza dei processi aziendali e il rinnovamento della cultura aziendale, assicurando un miglioramento continuo grazie al costante confronto con altre aziende.

Proprio l'uso di strumenti di analisi comparativa (Benchmarking) consente ai Risk Manager che operano di poter più efficacemente "pesare" il rischio Atex in una azienda e quindi individuare le aree o processi più a rischio e dove concentrare le proprie analisi economiche e finanziarie.

Per saperne di più sul progetto "EX CLASS", scrivi a necsi@necsi.it

 

Iscriviti qui ad Aliseo News  
La newsletter tecnica GRATUITA su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Nessun commento presente

Inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere una notifica in caso di risposta al tuo commento!

Nome *
Email

Ho letto e approvo il regolamento informativa sulla privacy.