10 mag 2006

1603 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Vernici: limiti ai COV dei solventi




Decreto Legislativo 27 Marzo 2006, n. 161 di attuazione della direttiva 2004/42/CE - GU n. 100 del 02/05/2006.

Il 2 Maggio 2006 è stato pubblicato il decreto che stabilisce il CONTENUTO MASSIMO DI COMPOSTI ORGANICI VOLATILI ammesso in solventi, pitture, vernici o in prodotti per la carrozzeria.

TERMINI

  • Dal 1 GENNAIO 2007 sarà regolato il regime di commercializzazione di alcune pitture, vernici e prodotti per la carrozzeria. I prodotti potranno essere immessi sul mercato solo se provvisti di un'etichetta, nella quale sono indicati, in modo chiaro e leggibile il tipo di prodotto ed il relativo valore limite oltre al contenuto massimo di "COV", espresso in g/l, nel prodotto pronto all'uso.
  • Dal 1 GENNAIO 2010 saranno previsti valori più restrittivi per il contenuto massimo di "COV" ammesso ai fini dell'emissione sul mercato.

DEROGHE: sono previste eccezioni per i prodotti da utilizzare per il restauro o la manutenzione degli edifici d'epoca o dei veicoli tutelati come beni culturali, previo l'ottenimento di una autorizzazione preventiva.

SANZIONI: in caso di immissione sul mercato di prodotti irregolari, il produttore o chi ha effettuato operazioni di miscelazione rischia l'arresto fino a due anni o l'ammenda da diecimila euro a cinquantamila euro.

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group