Ottobre 2013 - Archivio Aliseo News



30/10/2013

PALA CARICATRICE: guida Cece per l'identificazione delle macchine per costruzioni non conformi

Le macchine da costruzione, per poter essere legalmente immesse sul mercato comunitario, devono rispettare tutte le direttive europee applicabili particolarmente nei settori della sicurezza e della tutela ambientale. Le macchine che non soddisfano questi requisiti non sono conformi e non possono essere immesse sul mercato.


30/10/2013

Verso una nuova norma ISO per la gestione della salute e della sicurezza sul lavoro

L'ISO ha recentemente approvato la creazione del nuovo Project committee ISO/PC 283 "Occupational health and safety management systems - Requirements" per elaborare una norma internazionale relativa alla salute e alla sicurezza sul lavoro, che fornirà delle linee guida efficaci e concrete per migliorare la sicurezza dei lavoratori a livello mondiale.


30/10/2013

Come fare delle aziende virtuose un modello di qualità

Il premio "Imprese per la sicurezza" non è solo un riconoscimento delle best practice quali esempi di valore civile e sociale da promuovere, ma anche la dimostrazione che la prevenzione è un volano per la competitività.


30/10/2013

Sottoscritto un nuovo Protocollo d'Intesa per il sostegno delle vittime degli incidenti sul lavoro

L'accordo intende promuovere ed attuare la collaborazione tra le parti per l'attività di informazione e di assistenza giuridico-amministrativa e psicologica gratuita ed attivare misure che consentano di accelerare le procedure previste dall'ordinamento giuridico per l'erogazione di prestazioni in favore dei familiari superstiti dei lavoratori deceduti.


28/10/2013

Criteri di scelta per camini, canali da fumo, condotti e canne fumarie

Sottoposto alla fase dell'inchiesta pubblica finale un nuovo progetto, elaborato dal CIG-Comitato Italiano Gas che vede come co-autore l'Ente federato CTI, dal titolo "Camini/canali da fumo/condotti/canne fumarie metallici - Criteri di scelta in funzione del tipo di applicazione e relativa designazione del prodotto".


28/10/2013

Dai Vigili del Fuoco, una Circolare sul rilascio delle autorizzazioni sui Prodotti da Costruzione

È stata emanata dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, la Circolare interministeriale prot. DCPREV n.14413 del 23 ottobre 2013 che definisce, in attesa dell'attuazione del Regolamento (UE) n. 305/2011, le modalità di presentazione delle istanze di prima autorizzazione, estensione o ulteriore autorizzazione ai fini della notifica, non basata sul certificato di accreditamento.


28/10/2013

GRU A TORRE: guida Cece per l'identificazione delle macchine per costruzioni non conformi

Le apparecchiature per l'edilizia che vengono collocate per la prima volta sul mercato UE ed EEA devono essere conformi alle norme europee corrispondenti, e rispettare tutti i criteri di sicurezza e tutela ambientale in vigore. Un macchinario che non rispetti questi requisiti è considerato non conforme e non può essere collocato sul mercato UE.


12345678Ultimo
Filtra i risultati
Archivio news