Novembre 2013 - Archivio Aliseo News



29/11/2013

Progetto pilota sulla salute e la sicurezza dei lavoratori a qualsiasi età

E' nato un progetto pilota europeo, dal titolo "Lavoro più sicuro e più salutare a qualsiasi età", per analizzare le politiche, le strategie e programmi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, all'interno degli Stati membri e in altri paesi.


29/11/2013

Acustica e vibrazioni: inchiesta pubblica preliminare per due progetti UNI

Dal 21 novembre al 6 dicembre 2013, sono in fase di inchiesta pubblica preliminare due progetti della Commissione Acustica e vibrazioni dell'UNI: "Piastre elastomeriche per armamenti ferrotranviari - Indagini di verifica e controllo delle caratteristiche meccaniche e delle prestazioni" e "Acustica - Rassegna dei metodi per la valutazione del rumore da sorgenti fisse riportati in norme tecniche o in provvedimenti legislativi nazionali in relazione alla sua accettabilità".


29/11/2013

Chiarimenti sul rilascio e l'affissione dell'attestato di prestazione energetica

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Risoluzione n. 83/E del 22 novembre 2013, per fare chiarezza in merito al rapporto tra l'obbligo di allegare l'Attestato di Prestazione Energetica (APE) ai contratti di locazione, di vendita e donazione e l'obbligo di registrazione dell'atto stesso.


29/11/2013

Dall'INAIL, l'analisi degli infortuni sul lavoro in Veneto nel corso del 2012

Il nuovo rapporto regionale Inail, conferma il trend decrescente registrato nell'ultimo quinquennio: dal 2008 le denunce presentate all'Istituto sono calate del 30%, mentre la flessione rispetto al 2011 è stata del 9,9%, in linea con il dato rilevato nello stesso periodo a livello nazionale.


26/11/2013

Veneto: raccolta dati per la mappatura amianto negli edifici aperti al pubblico

E' stato avviato dalla Regione del Veneto un progetto per verificare lo stato di conservazione dei materiali contenenti amianto in immobili aperti al pubblico, individuando situazioni di criticità e i necessari interventi di rimozione o bonifica. La mappatura è in corso e riguarda le scuole pubbliche, private e gli edifici pubblici di proprietà di comuni e province.


26/11/2013

Sicurezza antincendio delle facciate negli edifici: presentata la nuova guida tecnica

Lo scorso 14 e 15 novembre, si è tenuto a Parigi, il "I Seminario Internazionale sulla Sicurezza Antincendio delle Facciate". Lo scopo delle giornate di approfondimento, è stato quello di condividere tra i partecipanti le conoscenze acquisite da ciascuno nel settore della sicurezza antincendio delle facciate, al fine di prendere coscienza dell'attuale stato dell'arte su un problema che oggi desta interesse e preoccupazione in tutto il mondo.


26/11/2013

Nuova versione della guida all'applicazione dei criteri del regolamento CLP

L'ECHA (European Chemicals Agency) ha pubblicato una versione aggiornata della "Guida all'applicazione dei criteri del regolamento CLP". L'obiettivo di questo documento è quello di fornire linee guida dettagliate sull'applicazione dei criteri del regolamento CLP per i pericoli fisici, per la salute e l'ambiente.


1234567
Filtra i risultati
Archivio news