Novembre 2014 - Archivio Aliseo News



28/11/2014

Guida EU-OSHA per la gestione dello stress e dei rischi psicosociali sul luogo di lavoro

L'EU-OSHA ha pubblicato una guida online gratuita per la gestione dello stress e dei rischi psicosociali sul luogo di lavoro. Lo stress è una delle ragioni principali della perdita di giorni lavorativi in Europa; si ripercuote sulla salute dei lavoratori e può portare ad un incremento dei costi del personale e ad una riduzione della produttività.


28/11/2014

Progetti di norma UNI: iniziano con il mese di dicembre nuove inchieste preliminari

Dal 1 al 16 dicembre si troveranno nella importante fase dell'inchiesta pubblica preliminare, fase fondamentale per vagliare le reali esigenze del mercato, una serie di progetti di norma che toccano molteplici argomenti, tra i quali esposizione al rumore e verifiche periodiche delle attrezzature manuali di saldatura, riscaldo e taglio ossi-gas.


26/11/2014

Attenzione alla scadenza del 1° giugno 2015: ora è il momento giusto per rivedere la classificazione e l'etichettatura di sostanze chimiche pericolose e miscele

A partire dal 1° giugno 2015, il regolamento CLP, relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio, sarà la sola normativa vigente per la classificazione e l'etichettatura sia delle sostanze sia delle miscele. Il CLP richiede alle società di classificare, etichettare e imballare le loro sostanze chimiche pericolose in modo appropriato prima d'immetterle sul mercato.


26/11/2014

Le istruzioni per la prima verifica periodica su macchine agricole raccoglifrutta

L'INAIL ha pubblicato il documento "Macchina agricola raccoglifrutta ISTRUZIONI PER LA PRIMA VERIFICA PERIODICA Ai sensi dell’articolo 71 comma 11 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i. e del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 11 aprile 2011" con la finalità di supportare i tecnici verificatori Inail nella conduzione della prima verifica periodica delle macchine agricole raccoglifrutta.


24/11/2014

Quaderni Tecnici INAIL per cantieri temporanei o mobili: sistemi di protezione individuale dalle cadute

I sistemi di protezione individuale dalle cadute vengono frequentemente impiegati nei cantieri temporanei o mobili durante l'esecuzione di attività in quota. Essi vanno utilizzati nei casi in cui, a seguito della valutazione dei rischi, le caratteristi che intrinseche dei luoghi di lavoro, le procedure di lavoro dell'azienda che effettua l'attività e l'adozione di dispositivi di protezione collettivo non permettono di ridurre a livello accettabile i rischi specifici.


24/11/2014

Stili di vita e attività fisica al lavoro: oggi è la XII Giornata nazionale di WHP

Oggi è la XII Giornata nazionale di WHP per la promozione della salute nei luoghi di lavoro. L'evento è promosso dall'Inail, nel suo ruolo di ufficio nazionale di contatto dell'ENWHP, vede la partecipazione di professionisti, tecnici, imprenditori italiani e stranieri e rappresentanti delle Asl per presentare esempi operativi e buone prassi.


24/11/2014

Salute: approvato dalle Regioni il Piano Nazionale di Prevenzione 2014 - 2018

Intesa sulla proposta del Ministero della salute concernente il Piano nazionale per la prevenzione per gli anni 2014 - 2018, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131.


123456
Filtra i risultati
Archivio news