Aliseo News, l'informazione tecnica gratuita



27/02/2015

​Rapporto annuale dell'attività di vigilanza in materia di lavoro e legislazione sociale

È stato presentato, il 26 febbraio 2015, nel corso di una conferenza stampa presso la sede di Via Veneto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, alla presenza del Ministro Giuliano Poletti e del Direttore Generale per l'Attività Ispettiva del Ministero, Danilo Papa, il Rapporto annuale dell'attività di vigilanza in materia di lavoro e legislazione sociale.


27/02/2015

Requisiti di sicurezza delle centrifughe per la separazione o il cambiamento di concentrazione di miscele di liquidi e solidi

È stata pubblicata in lingua italiana la norma tecnica UNI EN 12547: essa si occupa dei requisiti comuni di sicurezza relativamente alle centrifughe. La norma si applica a centrifughe per la separazione o il cambiamento di concentrazione di miscele di liquidi e solidi. Essa fornisce i requisiti per ridurre al minimo i pericoli significativi collegati al funzionamento delle centrifughe.


27/02/2015

Fondimpresa: modalità di qualificazione dei soggetti proponenti e dei cataloghi formativi

Due novità in Fondimpresa per velocizzare e razionalizzare le procedure di accesso ai finanziamenti e garantire una sempre maggiore qualificazione delle attività formative. Vengono infatti istituiti il Regolamento di qualificazione dei soggetti proponenti dei piani formativi per gli Avvisi del Conto di Sistema e il Regolamento per la qualificazione dei cataloghi formativi per gli Avvisi con contributo aggiuntivo al Conto Formazione.


25/02/2015

Come valutare il rischio da atmosfere esplosive all'interno delle carrozzerie

Nelle attività di riparazione di carrozzerie di autoveicoli, vengono utilizzati prodotti vernicianti intesi come sostanze/preparati chimici, denominati: tinte, fondi, trasparenti, stucchi, additivi, ecc. e, seppur limitatamente, solventi infiammabili puri. L'ASL di Milano ha pubblicato un Quaderno Tecnico utile per valutare il rischio da atmosfere esplosive all'interno delle carrozzerie.


25/02/2015

Il nichel nei fumi di saldatura: quali sono i rischi per la salute dei lavoratori?

La saldatura su nichel, acciaio al nichelcromo e leghe a base di nichel genera particelle di fumo e polvere respirabili che possono contenere composti di nichel cancerogeni. Il SUVA ha pubblicato un opuscolo che informa sulla possibile esposizione al nichel e sui rischi per la salute dei lavoratori che applicano le seguenti tecniche: saldatura ad arco con metallo sotto protezione di gas e spruzzatura termica.


23/02/2015

Noi Italia: dall'Istat 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo

"Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo", giunto alla settima edizione, offre un quadro d'insieme dei diversi aspetti economici, sociali, demografici e ambientali del nostro Paese, della sua collocazione nel contesto europeo e delle differenze regionali che lo caratterizzano. Accanto alla tradizionale versione on line, gli utilizzatori hanno anche la possibilità di consultare gli indicatori tramite App per smartphone e tablet.


23/02/2015

Come gestire il rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori

L'Inail ha pubblicato la versione aggiornata delle "Schede di rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nei comparti della piccola industria, dell'artigianato e dell'agricoltura" che aggiorna e completa la prima edizione del 2012. Il nuovo volume si compone di sessanta schede illustrate, divise per aree lavorative e per compiti, per sintetizzare i nuovi pericoli derivanti dal sovraccarico biomeccanico.


123456
Filtra i risultati
Archivio news