Aliseo News, l'informazione tecnica gratuita



30/09/2015

INCONTRO GRATUITO macchine ed impianti sicuri: adeguamento ai requisiti e valutazione dei rischi

L'Unione Industriali Pordenone e l'Azienda per l'Assistenza Sanitaria n.5 "Friuli Occidentale" Regione Friuli Venezia Giulia organizzano, hanno organizzato l'incontro gratuito dal titolo "Macchine ed impianti sicuri: adeguamento ai requisiti e valutazione dei rischi".


30/09/2015

Autorizzazione dei soggetti privati alla verifica periodica delle attrezzature di lavoro

Con il Decreto Dirigenziale del 22 settembre 2015 è stato pubblicato l'elenco, di cui al punto 3.7 dell'Allegato III del Decreto 11 aprile 2011, dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche di cui all'articolo 71, comma 11, del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche e integrazioni.


30/09/2015

Il webinar ENEA sul Regolamento REACH

Il 13 ottobre 2015 si terrà il Webinar dal titolo "Regolamento REACH: il percorso della CSR/Roadmap come strumento di aiuto per le piccole e medie imprese in vista della registrazione del 2018" organizzato dal Laboratorio Valorizzazione delle risorse nei sistemi produttivi e territoriali del Dipartimento "Sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali".


28/09/2015

Rischio cardiovascolare nel luogo di lavoro: al via la campagna nazionale per la prevenzione

"25by25 - Insieme al mondo del lavoro per ridurre la mortalità dalla malattie cardiovascolari" è il tema della Conferenza Stampa che si terrà domani a Roma, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Alla Conferenza verrà presentato il progetto di prevenzione primaria sulla "Valutazione del rischio cardiovascolare nel luogo di lavoro" svolto nell'ambito della campagna di sensibilizzazione promossa dall'Organizzazione mondiale della Sanità.


28/09/2015

Aggiornato il Testo Unico Sicurezza

È disponibile il testo coordinato, nell'edizione settembre 2015, del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, con tutte le disposizioni integrative e correttive.


28/09/2015

Fondimpresa: nuovo incremento dei finanziamenti e proroga dei termini di chiusura

Il Consiglio di Amministrazione ha deciso, nell'ultima seduta, di rendere disponibili altri 10 milioni di euro per la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI, con l'utilizzo integrale delle economie sulle spese di gestione realizzate da Fondimpresa nel 2014.


25/09/2015

Linee guida per il controllo e la prevenzione del rischio legionellosi

Il documento ha lo scopo di riunire, aggiornare e integrare tutte le indicazioni riportate nelle precedenti linee guida nazionali e normative. Le linee guida sono state aggiornate alla luce delle nuove conoscenze scientifiche, con l'ausilio tecnico-scientifico dell'Istituto Superiore di Sanità e di figure istituzionali esperte del settore.


123456
Filtra i risultati
Archivio news