Ottobre 2015 - Archivio Aliseo News



30/10/2015

INSula: indagine nazionale sulla salute e sicurezza sul lavoro

Nell'ambito del Programma per la Ricerca Sanitaria in materia di tutela della salute nei luoghi di lavoro, è stato dedicato uno specifico focus alla "Analisi della percezione dei bisogni e delle criticità applicative dei compiti del Medico Competente ed interazione con il sistema di prevenzione nei luoghi di lavoro".


30/10/2015

Premio Sartori 2015: ''Basta un attimo, l'attenzione nel luogo di lavoro al centro''

Scade il 13 novembre il termine per la presentazione delle candidature al concorso per cortometraggi in memoria del presidente dell'Inail, organizzato dalla direzione regionale lombarda e dall'Organismo paritetico della Provincia di Varese, in collaborazione con l'Istituto cinematografico Michelangelo Antonioni.


30/10/2015

Lo spettacolo della sicurezza: online il primo portale italiano dedicato al cinema sul lavoro

Nata dalla collaborazione tra Inail, Cineteca italiana e Ufficio scolastico regionale della Lombardia, la piattaforma offre una biblioteca virtuale con centinaia schede di film, documentari e cortometraggi nazionali ed è dedicata a insegnanti, professionisti della prevenzione e appassionati della settima arte.


28/10/2015

Fondimpresa: prorogato il termine ultimo di utilizzo delle risorse nel Conto Formazione 2013

È stato prorogato il termine di scadenza per l'utilizzo delle risorse, trasferite dall'Inps nel corso del 2013 per ciascuna impresa aderente, sul rispettivo Conto Formazione presso Fondimpresa.


28/10/2015

Elenco dei principali obblighi relativi alle sostanze contenute negli articoli

L'ECHA ha pubblicato una guida, dal titolo "Obblighi per le sostanze contenute negli articoli", con lo scopo di chiarire in modo semplice i principali obblighi relativi alle sostanze contenute negli articoli. La Guida in pillole fornisce una breve spiegazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1907/2006 (regolamento REACH).


28/10/2015

Lavori in quota e prevenzione cadute dall'alto: pubblicata la Legge regionale del Friuli Venezia Giulia

Sul Supplemento Ordinario n. 39 del 21 ottobre 2015, al BUR n. 42 della regione Friuli Venezia Giulia, è stata pubblicata la Legge regionale 16 ottobre 2015, n. 24 recante "Norme per la sicurezza dei lavori in quota e per la prevenzione di infortuni conseguenti al rischio di cadute dall'alto".


26/10/2015

In inchiesta pubblica finale una norma dedicata alla verifica di attrezzature a pressione

Lo scorso venerdì 23 ottobre, è partita la fase di inchiesta pubblica finale per una serie di nuovi progetti di norma. Tra i progetti anche quello dedicato alla procedura per l'esecuzione della prova a pressione ai fini della verifica d'integrità su attrezzature a pressione.


1234
Filtra i risultati
Archivio news