ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



The Voice of Safety | EP. 10 “Addestramento dei lavoratori – L’efficacia e l’importanza dell’addestramento per la sicurezza nei luoghi di lavoro”

Necsi presenta il decimo episodio di The Voice of Safety, il canale divulgativo all’interno del quale professionisti del settore e grandi aziende passeranno del tempo in nostra compagnia per trattare i temi più attuali del vasto mondo della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. In questo episodio parliamo dell’addestramento dei lavoratori con l’Ingegnere Stefano Zuccato, che ci aiuterà a comprendere l’importanza di questo tema.


INAIL | Banca dati dei Profili di Rischio di Comparto

Dal 12 febbraio 2024 è stata ristabilita la banca dati consultabile dei Profili di Rischio di Comparto dell’INAIL. Questo strumento aiuta la valutazione dei rischi, raccogliendo le informazioni sulle fasi del ciclo produttivo all’interno delle piccole e medie imprese (PMI).


GOVERNO | Piano per contrastare il lavoro sommerso e garantire la sicurezza: controllo, contrasto e compliance

Lunedì 26 febbraio è stato approvato lo schema di decreto legge “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza”, andando così ad avviare il Piano Nazionale per la lotta al lavoro sommerso 2023-2025.


INL | Contratti di lavoro nei luoghi confinati e ambienti sospetti di inquinamento

Con la nota dell’Ispettorato nazionale del lavoro (INL) del 7 marzo 2024, n. 1937, si chiarisce che secondo il D.P.R. n. 177/2011, nell’ambito dei luoghi confinati e ambienti sospetti di inquinamento, solo i contratti di lavoro “atipici” sono soggetti a certificazione ai sensi del Titolo VII, Capo I del D.Lgs. n. 276/2003, riguardante la certificazione dei contratti di lavoro.


UNI | Gestione digitale della documentazione nei cantieri

Per far si che il settore edile abbia sempre più strumenti per migliorare le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, da oltre un anno UNI e Edinnova hanno lavorato a un progetto di prassi “Gestione digitale della documentazione in materia di tutela della salute e sicurezza del lavoro nei cantieri contemporanei e mobili”.


INAIL | Scaffalature portapallet. Guida tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione.

È uscito un nuovo documento INAIL, in collaborazione con ANIMA, nominato “SCAFFALATURE PORTA PALLET. Guida tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione”, che ha l’obiettivo “di fornire un indirizzo per la scelta, l’uso e la manutenzione delle scaffalature portapallet da utilizzare nei luoghi di lavoro”.


NAPO | Robot al lavoro

Napo è un personaggio che ci aiuta ad addentrarci nel mondo della sicurezza nei luoghi di lavoro in modo divertente ed efficace.


DPI | Il gilet che protegge coloro che lavorano in altezza

I dispositivi di protezione individuale stanno evolvendo rapidamente grazie ai progressi tecnologici. Un esempio concreto di questo sviluppo è il gilet airbag, una soluzione innovativa adottata da diverse aziende per massimizzare la protezione dei propri lavoratori.


EU-OSHA | Lavoro su piattaforme digitali

In occasione della campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri”, l’EU-Osha (Agenzia europea per la sicurezza e salute sul lavoro) inserisce nel proprio portale uno studio approfondito riguardante il lavoro su piattaforme digitali, andando ad analizzare i vantaggi e gli svantaggi di questa modalità di lavoro.


CYBERSICUREZZA | Nuova prassi di riferimento

In una società in cui il digitale si sta diffondendo sempre di più, risulta di fondamentale importanza trattare anche della sicurezza a livello informatico e digitale. Per questo il 4 marzo sono iniziati i lavori per la realizzazione di un nuovo documento pre-normativo.


Together for safety necsi group