ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



REGIONE DEL VENETO | La sicurezza nel progetto RE.MO.VE.

Tutti ricorderanno la grande perturbazione che ha colpito la nostra penisola nell'ottobre dello scorso anno mettendo in ginocchio gran parte della Regione Veneto, in particolare i boschi Alpini e PreAlpini.


CLP | Adeguamento del regolamento al GHS

Il regolamento CLP, alla fine dello scorso marzo, ha subito un'importante modifica al fine di adeguarsi al processo tecnico e scientifico. In modo più specifico sono state prese in esame le modifiche derivanti a seguito dell'attuazione del Sistema mondiale armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostane chimiche (GHS).


CHIMICO | Piano nazionale per il controllo dei prodotti chimici

Il Ministero della Salute ha pubblicato il documento relativo al Piano nazionale delle attività di controllo sui prodotti chimici relativo all'anno 2019.


AGENTI CHIMICI | Aggiornati gli allegati della direttiva 2004/37

Il Consiglio UE, con la Direttiva 2019/130, approva la modifica alla direttiva 2004/37/CE relativa alla protezione di lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro.


SUVA | Storia di un infortunio

Molte volte un singolo passo può condizionare la nostra vita. Questa è la storia di Werner Witschi, paraplegico ed è costretto su una carrozzina dal 2013 in seguito allo sfondamento di un tetto che ha ceduto sotto i suoi piedi.


CHIMICO | Agenti chimici pericolosi, una linea guida per i lavoratori

INAIL ha messo a disposizione nel proprio sito internet un opuscolo di carattere divulgativo indirizzato sia ai lavoratori sia agli RLS che tratta degli Agenti Chimici Pericolosi e si propone di illustrare i pericoli e i rischi derivanti dall'utilizzo di agenti chimici alla luce delle recenti normative europee e nazionali (Regolamento europeo 1907/2006 – Reach) anche in tema di classificazione, etichettatura e imballaggio di sostanze e miscele chimiche (Regolamento europeo 1272/2008 – CLP).


EU-OSHA | Le schede informative sulla normativa e la sostituzione

Nel contesto dell'importante campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2018-2019, l'EU-OSHA ha reso disponibili sul proprio sito due nuove schede informative relative al Quadro legislativo sulle sostanze pericolose negli ambienti di lavoro, che presenta una pratica sintesi del diritto dell'UE che si applica a questo ambito e la scheda Sostituzione delle sostanze pericolose nell'ambiente di lavoro contenente tutte le informazioni riguardante l'eliminazione completa dei rischi rappresentati da talune sostanze pericolose.


EU-OSHA | Presentata la nuova banca dati sulle sostanze pericolose

In concomitanza con l'importante campagna di comunicazione ''Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di Sostanze Pericolose'' EU-OSHA ha presentato la nuova banca dati sulle sostanze pericolose particolarmente utile nel caso ci si trovi a dover lavorare con sostanze particolarmente dannose e a gestire del personale addetto al loro utilizzo.


TESTO UNICO SICUREZZA | Online l'aggiornamento di luglio

Si rende noto che è stata pubblicata sul sito dell'Ispettorato del Lavoro la nuova versione del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro D.lgs. 9 aprile 2008, n.81.


Stampa 3D | Rischi correlati

Benché già nota in oriente da secoli, la stampa vide il suo perfezionamento nel XV secolo con l'invenzione dei caratteri mobili da parte di Gutenberg. Dopo più di 500 anni di evoluzione, oggi assistiamo ad una forte ascesa della stampa tridimensionale la quale presenza sta diventando sempre più la normalità non solo nelle produzioni aziendali ma anche nella quotidianità.


Together for safety necsi group