ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Antincendio: check list per verificare la gestione del rischio residuo (n. 03)

La terza e ultima check-list dedicata al tema dell'antincendio. Le quattro sezioni si concentrano sulla gestione del rischio residuo.


Rischio macchine: vademecum SUVA per i manutentori

“Otto regole vitali per i manutentori di macchine e impianti”, il vademecum del SUVA per la sicurezza nella manutenzione di attrezzature e macchine: disattivare e mettere in sicurezza l’impianto, rendere innocue le energie residue ed evitare i rischi di caduta dall’alto.


Antincendio: check list per verificare interventi di riduzione del rischio (n. 02)

Abbiamo creato una breve collana di check list per verificare se la tua azienda risponde ai requisiti antincendio previsti dalla legislazione italiana. Scarica qui la seconda delle tre liste di controllo.


Nuovo aggiornamento movaRisCh: come mantenere allineata la valutazione del rischio chimico

Lo scorso 22 gennaio è stata pubblicata una versione aggiornata di movaRisCh, il modello approvato dai gruppi tecnici delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia (uno dei più utilizzati per la valutazione del rischio chimico).


Conoscere il rischio: gli agenti cancerogeni e mutageni

Pubblichiamo un interessante documento INAIL dedicato agli agenti cancerogeni in abito lavorativo. Il documento elenca gli agenti (o gruppo di agenti) cancerogeni più conosciuti, la classificazione di cancerogenicità attribuita dall'UE e/o dalla IARC e la lista delle principali lavorazioni in cui l'esposizione agli agenti presi in esame è probabile.


Rischio chimico: il manuale INAIL per prevenire gli infortuni nei laboratori

Il volume, realizzato dai ricercatori del dipartimento di Medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale dell'Inail, è uno strumento di facile consultazione che attraverso schede, segnaletiche di sicurezza e focus sulle sostanze più utilizzate indica le procedure da seguire durante le attività di ricerca.


Come valutare e gestire il rischio stress lavoro-correlato

La Regione Lombardia e l'Inail, hanno realizzato un opuscolo interattivo dedicato alla "Valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato nelle aziende". Il documento è diviso in due parti "Conosciamo lo Stress Lavoro-Correlato" e "Cosa sono lo stress e lo stress lavoro-correlato".


Il rischio chimico nei laboratori di ricerca

Le sostanze chimiche possono essere una fonte di pericolo e i relativi rischi devono essere controllati in modo da aumentare la qualità e la sicurezza delle attività di laboratorio. L'INAIL ha pubblicato un manuale con lo scopo di fornire al personale di laboratorio una guida rapida e di facile consultazione per identificare e controllare il rischio chimico.


Rischio elettrico e radiazioni elettromagnetiche: al via il progetto INAIL in Umbria

Il progetto è nato da un accordo dell'INAIL con l'Università degli Studi di Perugia e coinvolgerà addetti del mondo del lavoro, associazioni di categoria e studenti delle scuole superiori. In occasione del lancio ufficiale è previsto un focus sul ruolo INAIL nel contrasto agli infortuni e nella promozione della cultura della prevenzione.


L'esposizione a Radiazioni Ottiche Artificiali nelle fonderie: come valutare il rischio e scegliere correttamente i DPI

Sulla banca dati del PAF (Portale Agenti Fisici) è stato pubblicato un report, curato dall'Usl 7 Sena - Laboratorio Sanità Pubblica, dedicato alla valutazione del rischio da esposizione a radiazioni ottiche artificiali in fonderie e ai criteri di scelta dei DPI.