ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



I parapetti di sommità dei ponteggi: possibile impiego come protezione collettiva per lo svolgimento delle attività in copertura

L'INAIL ha pubblicato un documento che riporta i risultati di uno studio condotto sui ponteggi utilizzati come protezione collettiva per i lavoratori che svolgono la propria attività sulle coperture.


20 milioni di lavoratori esposti alle sostanze nocive in Europa: il video di EuroparlTV che racconta questa realtà

Il cancro è la causa principale dei decessi connessi al lavoro nell'Unione Europea. I lavoratori esposti a sostanze nocive sono circa 20 milioni. EuroparlTV, il servizio di produzione video per il web del Parlamento europeo, illustra in un filmato questo rischio connesso al lavoro.


Linee di indirizzo per la sorveglianza sanitaria dei soggetti esposti al rischio da sovraccarico biomeccanico

Con il dd 21 dicembre 2017, n. 16750, è stato pubblicato il documento redatto dalla Regione Lombardia contenente le "linee di indirizzo per la sorveglianza sanitaria dei soggetti esposti al rischio da sovraccarico biomeccanico".


Esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro: in GUUE le modifica alla direttiva 2004/37/CE

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea L345 del 27 dicembre 2017 la nuova "DIRETTIVA (UE) 2017/2398 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 12 dicembre 2017 che modifica la direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro".


Valutare i rischi con OiRA in 4 fasi: il nuovo video diffuso da EU-OSHA

Basato sull'infografica «Risk assessment with OiRA in 4 steps», il video mette in evidenza la valutazione dei rischi quale caposaldo giuridico dell’approccio europeo in materia di incidenti, malattie professionali e prevenzione delle assenze per malattia sul luogo di lavoro.


Online il nuovo portale su esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici in MRI

www.mriworkers.eu è il nuovo portale creato con l'obiettivo di promuovere e favorire la cultura della sicurezza sul lavoro in riferimetno a esposizione campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici in MRI.


Salute e sicurezza nella attività di ufficio, le indicazioni del Suva

Dall’ergonomia del posto di lavoro alla prevenzione infortuni, dal SUVA le indicazioni per una maggiore sicurezza e tutela della salute in ufficio.


Decreto 78 del 20 settembre 2017: nuovo elenco di soggetti abilitati verifiche periodiche

Il Ministero del lavoro, con Decreto direttoriale n. 101 del 1° dicembre 2017 ha reso noto ai sensi del punto 3.7 dell'Allegato III del Decreto interministeriale 11 aprile 2011, l'elenco abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.


REACH: gli esperti rispondono

Il Ministero dello Sviluppo Economico organizza due incontri nel mese di dicembre. Per richiedere l'incontro utilizzare la piattaforma di "Helpdesk Reach".


Vuoi guidare al lavoro in tutta sicurezza?

I rischi alla guida? L'agenzia europea dedica un sito all'individuazione e riduzione dei rischi dovuti agli spostamenti.


Together for safety necsi group