ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Antincendio: prodotti da costruzione, nuovi regolamenti legno e malte

Sulla Gazzetta europea dell’8 luglio 2017 sono stati pubblicati due Regolamenti delegati della Commissione, entrambi del 20 marzo 2017, sulla reazione al fuoco di prodotti da costruzione.


Antincendio: pubblicata la UNI EN 13501-2 in italiano

Disponibile in italiano la norma UNI EN 13501-2:2016: Classificazione al fuoco dei prodotti e degli elementi da costruzione – Parte 2: Classificazione in base ai risultati delle prove di resistenza al fuoco, esclusi i sistemi di ventilazione.


Le protezioni antincendio nelle macchine: cosa considerare e identificare?

Nei principi generali dei requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute relativi alla progettazione e alla costruzione delle macchine viene stabilito che il fabbricante di una macchina, o il suo mandatario, deve garantire che sia effettuata una valutazione dei rischi per stabilire i requisiti di sicurezza e di tutela della salute che concernono la macchina.


Antincendio: nuove UNI per sistemi di evacuazione fumo e calore

Pubblicata la revisione delle UNI 9494-1:2017 e 9494-2:2017 (che sostituiscono le precedenti versioni del 2012). Tra le novità inserite, la distinzione tra sistemi di ventilazione e sistemi di evacuazione, e la definizione delle caratteristiche degli ingressi d'aria manuali o automatici.


Antincendio: le sanzioni per omessa SCIA

Il Consiglio dei Ministri approva lo schema di decreto che aggiorna il D.lgs 139/2006 e definisce sanzioni e sospensione dell’attività in caso di mancata SCIA.


Antincendio: posticipi nel milleproroghe per scuole e alberghi

Convertito in Legge il DL Milleproroghe 2017. Il decreto posticipa gli adempimenti per scuole, alberghi, rifugi alpini e asili.


Antincendio: norme tecniche per autorimesse

DECRETO 21 febbraio 2017 Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per le attivita' di autorimessa. Entra in vigore il 23 marzo 2017.


Antincendio: istruzioni per alimentazioni idriche e ai gruppi di pompaggio

È entrata in vigore la UNI/TR 11438:2016 "Installazioni fisse antincendio - Gruppi di pompaggio - Istruzioni complementari per l'applicazione della UNI EN 12845 (sprinkler)".


Scuole, prorogato ancora l'adeguamento antincendio

Il MilleProroghe 2016 rimanda ancora una volta di un anno l'adeguamento antincendio nelle strutture scolastiche.


Antincendio: Norme tecniche per attività turistico-ricettive

Il decreto 9 agosto 2016 integra il DM 3 agosto 2015 con le norme tecniche di prevenzione incendi per le attivita' ricettive turistico - alberghiere oltre i 25 posti letto.


Together for safety necsi group