ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



INL | Rapporto annuale di vigilanza

L'Ispettorato del Lavoro ha, come ogni anno, presentato il Rapporto annuale dell'attività in materia di lavoro e legislazione sociale relativo all'anno 2018.


INAIL | Dati su infortuni e malattie professionali del primo bimestre 2019

L'Istituto INAIL ha pubblicato i primi dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali relativi al bimestre gennaio-febbraio 2019.


CASE HISTORY RISOLVO | Irregolarità su formazione e sorveglianza sanitaria

Continuiamo con l'appuntamento che vi presenterà una Case History di successo nella quale raccontiamo i benefici di un modulo del Software Risolvo, il software NECSI per la gestione della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro.


INTERPELLI | n.3/2019 Aggiornamento per coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori

In data 20 marzo è stato pubblicato nel sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il terzo interpello dell'anno 2019 in materia di salute e sicurezza sul lavoro.


INL | Ulteriore chiarimento sulla maggiorazione delle sanzioni

Facendo seguito ai precedenti chiarimenti in merito alle sanzioni maggiorate relativamente (circolare n.2/2019 e n1448/2019) delle quali vi abbiamo parlato in questo precedente articolo, l’Ispettorato nazionale del lavoro ha pubblicato una nuova circolare, la n.2594 relativamente a dei chiarimenti circa la maggiorazione delle sanzioni e al concetto di recidiva.


CASE HISTORY RISOLVO | DVR Uniformi e confrontabili per ogni sito

Con oggi iniziamo una breve collana divulgativa che, per cinque martedì, vi presenterà una Case History di successo nella quale raccontiamo i benefici di un modulo del Software Risolvo, il software per la gestione della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro.


CASE HISTORY RISOLVO | Audit Interni: tempi di ricerca di informazioni e documenti

Continuiamo con l'appuntamento che vi presenterà una Case History di successo nella quale raccontiamo i benefici di un modulo del Software Risolvo, il software per la gestione della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro.


ERGONOMIA | Guida NECSI all'allestimento della postazione con videoterminale

Oggi, il nostro Esperto di valutazioni ergonomiche e di valutazioni dei rischi trasversali e agenti fisici, Ing. Daniele Moresco ha stilato un'utile guida dal titolo “Comodo non vuol dire (per forza) corretto” su come allestire in modo corretto la propria postazione di lavoro.


CASE HISTORY RISOLVO | Check-List laboriose e inutili

Continuiamo con l'ultimo appuntamento che vi presenterà una Case History di successo nella quale raccontiamo i benefici di un modulo del Software Risolvo, il software per la gestione della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro.


CASE HISTORY RISOLVO | DPI: ridondanze e distribuzione non controllata

Continuiamo con l'appuntamento che vi presenterà una Case History di successo nella quale raccontiamo i benefici di un modulo del Software Risolvo, il software per la gestione della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro.


Together for safety necsi group