ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



FINANZIAMENTI | Al via il credito d’imposta per la formazione 4.0

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il 22 giungo del Decreto del 4 maggio 2018, avvia il credito di imposta per le aziende per investimenti nella formazione del personale in ambiti 4.0 per settori di trasformazione tecnologica e digitale.


MINISTERO LAVORO | Di Maio propone incentivi per chi investe in sicurezza

Dopo la proposta del presidente INAIL Massimo De Felice di assegnare un “rating sicurezza alle imprese”, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Luigi Di Maio si espone proponendo dei meccanismi di incentivo per le imprese che investono in sicurezza sul lavoro.


Finanziamenti | R&S 560milioni per fabbriche intelligente, agrifood e scienze della vita

Il Ministero dello Sviluppo economico si è attivato per la promozione dell'accrescimento della competitività delle imprese italiane con una misura che prevede l'agevolazione di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale (R&S) nei settori:Fabbrica intelligente, Agrifood, Scienze della vita.


BANDO ISI INAIL | Chiusura della prima fase

Si è conclusa giovedì scorso 31 maggio la prima fase del bando ISI 2017 indetto da INAIL al fine di sostenere gli interventi nelle aziende per migliorare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.


IMPRESA 4.0 | Chiarimenti del Ministero dello sviluppo economico

Facendo seguito alle diverse richieste pervenute relativamente all'iper-ammortamento per l’Industria 4.0, il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato online la circolare direttoriale del 23 maggio 2018 che fornisce chiarimenti in materia della portata dei requisiti obbligatori dell’interconnessione e dell’integrazione automatizzata e sull'applicazione del beneficio a tipologie e beni strumentali non specificati negli esempi della circolare 30 marzo 17 e nelle Frequently Asked Questions del 19 maggio e 12 luglio.


INAIL | Pubblicate le graduatorie con i risultati per la formazione salute e sicurezza

Sono stati pubblicati da INAIL i punteggi attribuiti ai partecipanti al bando della campagna nazionale di rafforzamento della formazione prevista in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.


BANDO ISI 2017 - Online il Video Tutorial

L'istituto INAIL ha voluto caricare online un video tutorial per aiutare tutti gli imprenditori a compilare correttamente la domanda online e per spiegare le varie fasi che definiscono il bando in gara.


BANDO ISI 2017 - Al via le iscrizioni online

Per aiutare gli imprenditori, anche individuali, ad apportare modifiche atte al miglioramento della sicurezza, l’INAIL ha pubblicato il Bando Incentivi ISI 2017 stanziando quasi 250 milioni di euro a fondo perduto.


Crediti per PMI, ancora disponibile il 25% delle risorse

Ad aprile 2018 risulta che sono disponibili ancora oltre 280 milioni di euro a fronte di circa 1 miliardo e 300 milioni messi a disposizione del dicastero dello sviluppo economico.


Voucher per la digitalizzazione delle Pmi | Pubblicato l'elenco delle imprese ammesse

Pubblicato online dal Ministero dello Sviluppo Economico l'elenco completo delle imprese che sono state ammesse ai Voucher per la Digitalizzazione delle Piccole e Medie Imprese.


Together for safety necsi group