ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Interpello 2/2017 del 13/12/2017 | Informazione ai lavoratori impartita in ''forma prioritaria ed esclusiva'' dal RSPP dell'azienda

L'Unione Generale del Lavoro (UGL) ha proposto istanza di interpello per conoscere il parere della Commissione per gli interpelli, in merito alla corretta interpretazione del "combinato disposto degli artt. 31 e 36" del d.lgs. 81/2008 con particolare riferimento alla necessità che l'informazione, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia impartita in "forma prioritaria ed esclusiva" dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).


Valutare i rischi con OiRA in 4 fasi: il nuovo video diffuso da EU-OSHA

Basato sull'infografica «Risk assessment with OiRA in 4 steps», il video mette in evidenza la valutazione dei rischi quale caposaldo giuridico dell’approccio europeo in materia di incidenti, malattie professionali e prevenzione delle assenze per malattia sul luogo di lavoro.


I 10 corsi migliori per RSPP e ASPP (72 crediti)

Padroneggiare i KPI della sicurezza o sapersi interfacciare con competenza con un ergonomo, rispondere ai dubbi su REACH e CLP o valutare con sicurezza la conformità di una macchina...


Fondimpresa: formazione pagata per le PMI

Dall'8 giugno è possibile presentare i progetti secondo il nuovo bando che concede il contributo aggiuntivo alle PMI.


Come azzerare gli errori su formazione e sorveglianza sanitaria

Gli strumenti a disposizione per annullare le possibili imprecisioni che nelle aziende con più di 100 lavoratori possono toccare anche il 20% dei casi verificati.


Funi e catene, quale formazione per gli addetti al controllo?

C'è una formazione prestabilita per gli addetti ai controlli di funi e catene? Esistono testi che riportano specifiche precise? La responsabilità è del datore di lavoro


Cosa controllano gli ispettori sulla formazione: una check dall'Emilia Romagna

Il Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro della AUSL di Reggio Emilia dell'Emilia Romagna mette a disposizione le check di controllo con cui verificano l'informazione e formazione sulla sicurezza Lavoro. Queste check sono un ottimo autocontrollo anche per aziende di altre regioni. E se non lo hai già fatto, ti consigliamo di richiedere l'opuscolo di approfondimento NECSI con cui sei guidato ad individuare eventuali scadenze non ancora gestite.


Occhio alle scadenze: un utile strumento per orientarsi nella formazione sicurezza

Si avvicinano le scadenze della formazione Accordo Stato Regioni. Scarica l'approfondimento messo a punto da NECSI per orientarsi negli obblighi della formazione sicurezza. Completo di tabelle e schemi di comprensione, è aggiornato al nuovo Accordo del 7 luglio 2016. Consulta il fascicolo allegato per scoprire quali altre scadenze interessano la tua azienda nel 2017.


Formazione a distanza per RSPP? Solo per il modulo A

Il Ministero del lavoro con l’Interpello 18/2016 risponde al CNAPPC specificando che l’utilizzo della modalità e-learning è previsto solo solo per il Modulo A (punto 6.1) secondo i criteri previsti nell’Allegato II del nuovo Accordo Stato Regioni.


Formazione - Il nuovo accordo Stato Regioni 2016

Una piccola grande rivoluzione nel mondo della formazione sicurezza. Il 7 luglio è stato approvato il nuovo accordo stato Regioni 2016 riguardo la formazione di RSPP e ASPP che sostituisce completamente il precedente del 26 gennaio 2006 e apporta modifiche anche agli accordi per la formazione dei lavoratori (21 dicembre 2011) e attrezzature (22 febbraio 2012)


Together for safety necsi group