ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Formazione: chi è il responsabile?

Spetta al committente o al responsabile dei lavori verificare l’avvenuta specifica formazione? questo il senso dei quesiti sottoposti a interpello. La Commissione a maggio ha fornito i chiarimenti n risposta a quanto chiesto.


Formazione: cosa controllano gli ispettori?

Un utile documento pubblicato dallo Spresal del Piemonte, “Procedure per l’accertamento degli adempimenti relativi alla formazione”, fornisce le modalità di accertamento degli ispettore e come devono essere svolti i corsi di formazione. Consultalo.


Bando Inail: prorogati al 10 giugno i termini per i finanziamenti alla formazione

Pubblicato in Gazzetta l'avviso di modifica e proroga del termine di scadenza del bando per il finanziamento di progetti formativi specificatamente dedicati alle piccole, medie e micro imprese. Tra le modifiche introdotte, anche il nuovo termine, fissato al 10 giugno.


Formazione specifica in e-learning: interpello

Il Ministero del Lavoro nell'Interpello n. 4/2016 del 21 marzo 2016 risponde alla domanda di Assobiomedica se è possibile “erogare ai lavoratori la formazione specifica in modalità e-learning o comunque tramite strumenti tecnologici che consentano l'interazione - seppure a distanza - tra docenti e discenti”


Formazione durante la sospensione attività: circolare del Ministero

La Circolare n. 8 del 12 febbraio 2016 del Ministero del lavoro riguardo l’erogazione della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro per i lavoratori che fruiscono di prestazioni di sostegno al reddito in costanza del rapporto di lavoro esclude i corsi Accordo Stato Regioni.


Nuove disposizioni sui contenuti dei corsi di formazione di prevenzione incendi per i professionisti

Con nota n.1284 del 2 febbraio 2016, a firma del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, è stata aggiornata l'articolazione del programma del corso base di prevenzione incendi da effettuarsi ai sensi del D.M. 5 agosto 2011.


Aggiornamento formazione lavoratori, preposti e dirigenti: si avvicina la scadenza

In base all'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2012, lavoratori, preposti e dirigenti devono aggiornare la loro formazione pregressa entro l'11 gennaio 2017. Cosa fare in vista della scadenza?


Formazione sicurezza nelle Pmi: pubblicato il bando INAIL da 14,5 milioni di euro

I fondi, trasferiti all’Istituto dal Ministero del Lavoro, saranno assegnati a progetti realizzati in almeno quattro regioni, una per ciascuna delle macroaree nord, centro, sud e isole. I soggetti attuatori potranno presentare la domanda di finanziamento, singolarmente o in forma aggregata, entro il prossimo 19 aprile.


Fondimpresa: prorogato il termine ultimo di utilizzo delle risorse nel Conto Formazione 2013

È stato prorogato il termine di scadenza per l'utilizzo delle risorse, trasferite dall'Inps nel corso del 2013 per ciascuna impresa aderente, sul rispettivo Conto Formazione presso Fondimpresa.


Incidenti stradali e sicurezza: un workshop gratuito per analizzare circostanze e proposte operative per la riduzione degli infortuni

Gli incidenti stradali rappresentano un problema rilevante di sicurezza sul lavoro, non solo per i conducenti professionali o per chi usa il veicolo per spostamenti di lavoro, ma anche per chi sulle strade lavora alla manutenzione e per tutti i pendolari. Per parlare di questo, lunedì 16 novembre 2015, si terrà a Mantova un interessante workshop gratuito organizzato dalla Provincia di Mantova, dall'ASL di Mantova e dalla Direzione Regionale Lombardia dell'INAIL.


Together for safety necsi group