ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



NORME UNI | UNI/TR 11727:2018 Emissioni acustiche delle macchine

Entrata in vigore lo scorso settembre, la nuova norma UNI/TR 11727:2018 da le indicazioni operative per la redazione delle informazioni sulle emissioni acustiche delle macchine.


Interpello 1/2017 del 13/12/2017 | Vendita di un macchinario privo delle necessarie condizioni di sicurezza

La Regione autonoma Friuli Venezia Giulia ha proposto istanza di interpello per conoscere il parere della Commissione per gli interpelli, in merito all'ambito di applicazione dell'articolo 23 del D.Lgs. 81/2008.


Macchine: linee guida per la manutenzione

Confimi Apindustria Bergamo e ASL Bergamo hanno pubblicato le Linee guida tecnico operative sul piano di controllo manutenzione attrezzature. Tali manutenzioni riguardano “qualsiasi macchina, apparecchio, utensile o impianto, inteso come il complesso di macchine, attrezzature e componenti necessari all’attuazione di un processo produttivo,destinato ad essere usato durante il lavoro”, così come definito dall’articolo 69 comma 1 lettera a) Decreto 81/2008).


Sicurezza macchine: gli errori più comuni nella gestione delle attrezzature

Criticità, soluzioni e strumenti in un riepilogo in 6 step per una corretta valutazione del rischio, adeguamento e gestione del rischio residuo su macchine ed attrezzature.


La 'quasi macchina' … quasi conforme! - LA DURA VITA DEL RSPP

Non basta archiviare ordinatamente manuali e dichiarazioni di conformità. Se hai acquistato una quasi macchina, convinto che sia come acquistare una macchina, senza chiedere al fornitore di seguire la pratica durante l’inserimento in linea, la responsabilità ricade inconsapevolmente sull'azienda. E il blocco dei sistemi di comando è la parte più delicata.


SENTENZA - Macchina spazzolatrice e trascinamento, dove arriva la responsabilità del datore?

Sentenza della Cassazione n. 10265 dello scorso 2 marzo 2017 - Nessun comportamento abnorme della vittima se il sistema di sicurezza approntato dal datore di lavoro presenta evidenti criticità.


Le protezioni antincendio nelle macchine: cosa considerare e identificare?

Nei principi generali dei requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute relativi alla progettazione e alla costruzione delle macchine viene stabilito che il fabbricante di una macchina, o il suo mandatario, deve garantire che sia effettuata una valutazione dei rischi per stabilire i requisiti di sicurezza e di tutela della salute che concernono la macchina.


Macchine rumorose all'aperto: il D.lgs 41-2017

Pubblicati in Gazzetta due decreti in materia di inquinamento ambientale di adeguamento alla disciplina UE: il D.Lgs. n. 41/2017 e D.Lgs. n.42/2017. In particolare, il primo riguarda le macchine rumorose operanti all'aperto.


Inquinamento acustico: approvati due decreti (uno sulle macchine rumorose all'aperto)

Approvati, in esame definitivo, due decreti legislativi in materia di inquinamento acustico, in attuazione della delega di cui all’articolo 19 della legge 30 ottobre 2014, n. 161, con l’obiettivo di armonizzare la normativa nazionale con la relativa disciplina dell’Unione europea.


Rischio chimico e sicurezza macchine: norma UNI EN ISO 14123-2 in italiano

Pubblicata in lingua italiana la norma UNI EN ISO 14123-2. La norma si occupa in generale di sicurezza del macchinario e della riduzione dei rischi per la salute derivanti da sostanze pericolose emesse dalle macchine


Together for safety necsi group