ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



La ricerca dell'Inail al servizio della sicurezza della macchine industriali

I risultati dello studio di un gruppo di esperti dell'Istituto presentati al "29.BI-MU" di Milano. Tra i temi trattati, gli applicativi realizzati per informatizzare prescrizioni di legge in materia di conformità delle strumentazioni e le strategie per affrontare le lacune delle misure di protezione.


Ravenna: pubblicato il bando a sostegno alle nuove imprese, anche con l'acquisto di macchine e attrezzature

La Camera di Commercio di Ravenna ha pubblicato un bando per sostenere la creazione di nuove imprese, in particolare femminili e giovanili. Sono ammessi finanziamenti anche per l'acquisto di beni strumentali, macchinari e attrezzature.


Le macchine in edilizia: un manuale illustra le caratteristiche e l'uso in sicurezza

Ogni macchina prodotta ha proprie caratteristiche e proprie istruzioni d'uso stabilite dal fabbricante da cui non si può prescindere. ll C.P.T. di Torino e l'Inail Piemonte hanno pubblicato un interessante fascicolo per fornire uno strumento tecnico finalizzato ad aumentare le specifiche conoscenze in materia di macchine.


Direttiva Macchine: pubblicate in GU europea l'elenco delle norme tecniche armonizzate

Si comunica che nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, C 220/1 dell'11 luglio 2014, è stata pubblicata la "Comunicazione della Commissione nell'ambito dell'applicazione della direttiva 2006/42/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 maggio 2006, relativa alle macchine e che modifica la direttiva 95/16/CE (rifusione)".


Credito d'imposta del 15% sugli investimenti in impianti e macchinari

Macchinari e beni strumentali godranno di un credito d'imposta del 15%, di cui le imprese potranno usufruire nel 2016. Lo prevede una delle misure contenute nel decreto legge sulla crescita, approvato venerdì scorso dal Consiglio dei ministri.


Sicurezza delle macchine: norme più semplici da adottare grazie a due software INAIL

Realizzati dall'INAIL due software per informatizzare alcune prescrizioni normative riguardanti la sicurezza delle macchine, al fine di renderne più semplice ed efficiente l'applicazione delle norme.


Divieto di immissione sul mercato e utilizzo di alcune macchine agricole

Con la Circolare n. 12 del 9 maggio 2014, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha imposto, a seguito delle decisioni della commissione europea, il divieto di immissione sul mercato relativamente alle macchine nella circolare elencate.


Finanziamenti per l'acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte delle PMI

Comunicato relativo ai finanziamenti per l'acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte di piccole e medie imprese.


Together for safety necsi group