ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Piemonte: progetti sicurezza entro il 7 dicembre

DR Piemonte: avviso pubblico per la realizzazione di progetti prevenzionali 2017. Le manifestazioni di interesse andranno trasmesse via pec alla Direzione regionale, secondo le modalità indicate nell'avviso pubblico, entro e non oltre il 7 dicembre 2017.


DPI: 12 mesi per adeguarsi

Pubblicata ieri in GU la Legge n 163 del 25 ottobre 2017, n. 163 (Legge di Delegazione europea 2016/2017) che delega il Governo a recepire diverse direttive e regolamenti europei tra cui quello sui DPI. La Legge entrerà in vigore il 21 novembre 2017.


Chimico: in arrivo obblighi per aziende fino ad ora esentate

E' attualmente in revisione la Direttiva 2004/37/UE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro. Si attendono modifiche sostanziali per molti settori come falegnamerie, saldature, galvaniche, comparti con utilizzo o esposizione a silice- lapideo, edile, fonderie, ...


2018: ultimo anno per super e iper ammortamento? (Scarica la Guida Necsi aggiornata)

Approvato lunedi 16 ottobre dal Consiglio dei Ministri il disegno di legge Bilancio 2018 e al bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020 che contiene la proroga del piano Industria 4.0 con super e iper ammortamento. Scarica la guida Necsi aggiornata alle ultime novità.


Iperammortamento industria 4.0 - Fino al 30 settembre

Il Decreto Sud ha posticipato al 30 settembre la consegna dei beni ammessi all'agevolazione.


Finanziamenti Inail: proroga per la presentazione di progetti prevenzionali

Spostata al 15 settembre la scadenza per la presentazione di progetti prevenzionali in Veneto. Scarica il modello di presentazione.


REACH: conto alla rovescia, sei pronto? (Intanto scarica la comunicazione da inviare ai fornitori)

Dopo ormai 11 anni siamo nella fase conclusiva del periodo transitorio. Manca poco più di un anno al 1° giugno 2018 e non tutti sanno cosa è necessario fare. Dal giorno seguente, la commercializzazione di sostanze o articoli potrebbe essere bloccata istantaneamente. E la responsabilità non è solo del fornitore!


Bando Inail: prorogati al 10 giugno i termini per i finanziamenti alla formazione

Pubblicato in Gazzetta l'avviso di modifica e proroga del termine di scadenza del bando per il finanziamento di progetti formativi specificatamente dedicati alle piccole, medie e micro imprese. Tra le modifiche introdotte, anche il nuovo termine, fissato al 10 giugno.


Bando ISI INAIL 2015: inserimento online del progetto

A partire dal 1° marzo 2016 e fino alle ore 18:00 del 5 maggio 2016, sarà disponibile sul sito INAIL la procedura informatica per l'inserimento dei progetti finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.