ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Stress lavoro correlato: nuove fasce di rischio nel metodo Inail

Dopo 6 anni dalla pubblicazione, l'Inail dà una nuova veste al metodo per la valutazione dello stress lavoro correlato. Aggiornato il manuale e rinnovata la piattaforma on-line, aggiornata, pubblica e gratuita.


SENTENZA - Infortunio durante mansioni estranee al contratto

Cassazione Penale, Sez. 4, 05 ottobre 2017, n. 45864 - Infortunio durante l'attività di verifica della tenuta di un serbatoio con aria compressa: mansioni estranee al contratto e pericolose


REACH: consigli dall'ECHA

7 step per affrontare correttamente gli obblighi per tutte le aziende soggette al REACH che ricordiamo il 31 maggio del 2018 prevede l'ultimo termine per la registrazione delle sostanze. Vuoi prepararti alla scadenza di giugno 2018?


SENTENZA - Colpa del preposto se l'energia non era stata disconnessa

Cassazione Penale, Sez. 4, 22 settembre 2017, n. 43853 - Lavori di manutenzione all'interno di un silos senza la disconnessione dell'energia elettrica del pavimento mobile. Responsabilità del preposto


Il ruolo dell'RLS nella sicurezza: studio dell'Inail

"Il ruolo dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e le interazioni con gli attori della prevenzione" questo il titolo della pubblicazione INAIL nata da un'indagine sulla percezione della salute e sicurezza sul lavoro da parte delle figure coinvolte nel sistema di prevenzione.


SENTENZA - Infortunio e mancata formazione

Cassazione Penale, Sez. 4, 14 settembre 2017, n. 42003 - Infortunio con una pressa e mancata formazione. Necessario provare il nesso causale tra condotta omissiva e infortunio.


Iperammortamento industria 4.0 - Fino al 30 settembre

Il Decreto Sud ha posticipato al 30 settembre la consegna dei beni ammessi all'agevolazione.


Infortuni - Età, investimenti e formazione

Nei primi sette mesi dell'anno incidenti e morti aumentano contemporaneamente. E' la prima volta da un quarto di secolo. Cosa accade?


Apparecchi di sollevamento - una guida inail alle verifiche che vengono condotte

Gru a ponte, gru a cavalletto, gru Derrick...il datore di lavoro che possiede una o più di determinate apparecchiature di sollevamento è soggetto a determinati obblighi di comunicazione e verifica secondo il d.m. 11 aprile 2011. La guida Inail illustra come vengono effettuate le verifiche periodiche, come viene compilata la scheda tecnica e la redazione del verbale di verifica periodica


Videoterminalisti: esercizi per la salute

Il SUVA ha riassunto una serie di esercizi adatti per videoterminalisti o per quelle figure professionali che assumono posizioni sedentarie a lungo.