Formazione finanziata

Formazione finanziata

CORSI DI FORMAZIONE FINANZIATI
PER I TUOI LAVORATORI E NON SOLO

Placeholder

IL SERVIZIO

Siamo il partner ideale per l'ottenimento e la gestione del finanziamento dei tuoi progetti formativi, aiutandoti ad individuare le migliori opportunità sulla base delle tue esigenze.

Individuiamo insieme le soluzioni più efficaci per sfruttare al meglio i finanziamenti a disposizione, gestiamo il finanziamento dalla fase di richiesta fino alla rendicontazione e all'ottenimento dell'importo finanziato.

  • Studio di fattibilità
  • Progettazione piano
  • Presentazione
  • Monitoraggio
  • Gestione amministrativa
  • Rendicontazione

Fondimpresa

Fondimpresa finanzia la formazione dei lavoratori presso le imprese aderenti. Promuove la formazione continua e ridistribuisce alle aziende le risorse dedicate, per legge, alla formazione. Queste risorse sono costituite da trattenute dello 0,30% sulla busta paga di ogni lavoratore del settore privato, delle aziende pubbliche e di quelle esercenti i pubblici servizi.

Se l'azienda non aderisce a un Fondo interprofessionale per la formazione continua, queste risorse vengono gestite dal sistema pubblico e l'impresa non ha la possibilità di intervenire sulla loro gestione.

Scegliendo di aderire a Fondimpresa, invece, ogni azienda diventa protagonista della propria formazione e può partecipare direttamente alle scelte e alla gestione delle attività.

Fondimpresa offre tre opportunità di gestione delle risorse economiche dedicate alla formazione:


  • IL CONTO DI SISTEMA: Un conto collettivo che viene utilizzato per degli Avvisi cui possono concorrere tutte le aziende, individualmente o in consorzio. Questi Avvisi sono studiati sulle esigenze delle aziende e sono di carattere generalista o tematico. Vengono pubblicati a cadenze periodiche, per consentire alle aziende la possibilità di programmare la progettazione delle attività formative.

  • IL CONTO FORMAZIONE: Si tratta di un conto individuale di ciascuna azienda aderente. Le risorse finanziarie che vengono accantonate nel "conto formazione" sono a completa disposizione dell'azienda titolare. Solo l'azienda può utilizzarle per fare formazione ai propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di Piani condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali. Ben il 70% delle risorse che ogni azienda versa con lo 0,30%, girate dall'Inps a Fondimpresa, confluiscono in questo conto. Dal gennaio 2015, le imprese possono scegliere di destinare al proprio Conto Formazione l'80% dei contributi versati.

  • GLI AVVISI CON CONTRIBUTO AGGIUNTIVO: Sono uno strumento pensato per dare alle piccole e medie imprese maggiori possibilità di utilizzare il proprio Conto Formazione. Questi Avvisi, infatti, permettono di integrare le somme accumulate sul Conto Formazione dalle singole aziende con delle risorse derivanti dal Conto di Sistema. La possibilità del contributo aggiuntivo è offerta da Avvisi di finanziamento dedicati ad un preciso target o a una particolare tematica.

Fondirigenti

I Piani Aziendali e di Gruppo sono lo strumento promosso da Fondirigenti per consentire alle aziende aderenti di utilizzare le risorse per finanziare interventi formativi ad hoc: in ogni momento dell'anno, per rispondere in modo rapido e puntuale alle esigenze.

Danno la possibilità di finanziare Piani formativi aziendali singoli (destinati ai dirigenti di una sola azienda) e di gruppo (per i dirigenti di un'azienda capogruppo e delle sue consociate o controllate).

Ogni azienda ha la certezza di poter utilizzare risorse proprie, e ha la possibilità di monitorare l'andamento di tali risorse sul proprio conto web aziendale, in modo da poter pianificare con efficacia ed efficienza le proprie strategie formative.

Fonservizi

Fonservizi è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nei Servizi Pubblici Industriali.

Per favorire l'accesso ai finanziamenti per la formazione continua, Fonservizi mette a disposizione delle imprese aderenti la possibilità di attivare il proprio Conto Formazione Aziendale (CFA), strumento rapido e semplificato, che permette di presentare Piani Formativi condivisi con le Parti Sociali, utilizzando direttamente il 70% di quanto versato al Fondo.

L'attivazione del Conto Formazione Aziendale può essere effettuata in qualsiasi momento dell'anno.

Rispetto agli avvisi, il Conto Formazione Aziendale si caratterizza per una maggiore libertà data alle imprese nella presentazione e gestione di un Piano Formativo, ovvero:

  • Facilità di presentazione
  • Minima documentazione per l'ammissibilità del Piano
  • Nessun importo massimo a Piano se non quello del totale degli importi maturati
  • Assenza dei massimali di spesa
  • Contributo privato, non soggetto al Regime degli Aiuti di Stato e fissato in un terzo del valore totale del Piano, ricavabile anche tramite il costo del lavoro dei dipendenti in formazione

NON PERDERE LE RISORSE ACCUMULATE

Siamo il partner ideale per l'ottenimento e la gestione del finanziamento dei tuoi progetti formativi, aiutandoti ad individuare le migliori opportunità sulla base delle tue esigenze.

Individuiamo insieme le soluzioni più efficaci per sfruttare al meglio i finanziamenti a disposizione, gestiamo il finanziamento dalla fase di richiesta fino alla rendicontazione e all'ottenimento dell'importo finanziato.

Verifica con noi l'opportunità di finanziamento delle attività di tuo interesse!





SIAMO A TUA DISPOSIZIONE

Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato.

Ti daremo tutte le informazioni
di cui hai bisogno!